La Nuova Sardegna

Arcipelago Sardegna
Qui Liguria

“Il cuoco dei presidenti” sbarca ad Arcola con il Circolo “Grazia Deledda” di La Spezia


	Pietro Catzola al lavoro in cucina
Pietro Catzola al lavoro in cucina

Pietro Catzola presenta il suo libro nell’ambito dell’evento “Occhio a quello che mangi. Bontà a km 0”

2 MINUTI DI LETTURA





La Spezia Pietro Catzola, un sardo al Quirinale, presenterà il suo libro “Il cuoco dei presidenti” (Solferino editore) ad Arcola, caratteristico borgo della provincia di La Spezia. L’appuntamento è fissato per domenica 10 novembre 2024, alle ore 16, nell’area verde Polivalente di via Porcareda nell'ambito dell’evento “Occhio a quello che mangi. Bontà a km 0”, voluto dal Comue di Arcola, assessorati all’Agricoltura e al turismo, in collaborazione con il network Family in Italia.

La presentazione del libro è organizzata dal Circolo “Grazia Deledda” di La Spezia, presidente Giovanni Battista Bassu, che invita i sardi spezzini ad accorrere numerosi alla libraria di Arcola per rendere omaggio ad un corregionale che ha saputo affrontare positivamente numerose esperienze e realizzare i propri sogni sempre con la Sardegna nel cuore.

Pietro Catzola, ogliastrino di Triei, ha sedici anni quando corona il suo sogno arruolandosi nella Marina militare. Il primo incarico? Furiere e addetto ai viveri. Il futuro è scritto: sulle navi non solo Pietro diventa cuoco, ma arriva a essere scelto per cucinare nelle cene ufficiali. È il presidente della Repubblica Francesco Cossiga, sardo come lui, a notarlo e a chiedergli di gettare l’ancora definitivamente per trasferirsi nelle cucine del Quirinale. Ormai è diventato il cuoco dei presidenti e dei tanti illustri ospiti a cui in un susseguirsi di pranzi, cene ricevimenti di gala vengono proposte le sue ricette. Catzola ha raccolto le sue straordinarie esperienze nell’opera “Il cuoco dei presidenti. Vita e ricette di un marinaio al Quirinale”, vincitrice del Premio Bancarella della Cucina 2023. 

Primo piano
Lo scontro

Sassari, schianto tra due vetture: ferita una 32enne

Le nostre iniziative