Bonus Natale, la platea si amplia: ecco chi ha diritto ai 100 euro
Il Governo aumenta le risorse per destinare l’importo anche a chi non ha il coniuge a carico
Roma Si allarga la platea del bonus Natale: i 100 euro in tredicesima andranno anche a chi non ha il coniuge a carico. La novità è stata inserita nel decreto sul concordato: «Abbiamo trovato le risorse per arrivare almeno al raddoppio della platea - spiega il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani -. Il governo ha sempre voluto aumentare i beneficiari e quindi ha cercato le risorse per includere parte di chi era rimasto fuori all'inizio».
La novità Per poter ottenere il bonus di 100 euro non è necessario avere il coniuge a carico ma il reddito massimo dovrà stare sotto i 28mila euro. La norma diventerà emendamento del governo al decreto legge fisco (dl 155/24) all’esame della commissione bilancio del senato, relatore Dario Damiani (FI). Non solo, i primi interventi del governo al decreto fisco si occuperanno anche di protezione civile e dell’innesto al testo del decreto legge che contiene sia il bonus Natale rivisto sia la riapertura dei termini del concordato.
Al momento per ottenere il bonus Natale bisogna rispettare queste condizioni: il lavoratore deve avere conseguito nel periodo d’imposta 2024 un reddito complessivo non superiore a 28mila euro; deve avere a carico fiscalmente il coniuge non legalmente ed effettivamente separato e almeno un figlio, oppure almeno un figlio a carico in caso di unico coniuge; l’imposta lorda calcolata sui redditi di lavoro dipendente, con esclusione dei redditi da pensione, deve essere superiore alla detrazione di lavoro dipendente. Per il 2024, l’importo che costituisce la soglia della cosiddetta no tax area è di 8.500 euro.