Siccità, 15 milioni di indennizzi per le aziende agricole
La metà sarà destinata alle imprese del distretto di Posada e dell’Ogliastra. Via libera a 12 milioni di euro per i Consorzi di bonifica
Cagliari Arrivano gli indennizzi per le aziende colpite dalla siccità e i fondi per i Consorzi di bonifica. Gli stanziamenti sono stati approvati dalla giunta regionale su proposta dell’assessore all’Agricoltura Gian Franco Satta. Nel dettaglio: i Consorzi avranno un contributo di 6milioni di euro per il 2024, per la copertura delle spese per il personale temporaneo e uno stanziamento di ulteriori 6 milioni di euro per nuovi contributi straordinari legati ai costi di funzionamento attinenti all’attività istituzionale.
Per quanto riguarda gli indennizzi siccità, saranno concessi alle imprese attive nella produzione agricola primaria per i danni causati alle produzioni nel distretto irriguo del Posada, dell’Ogliastra e tutto il restante territorio regionale nella primavera ed estate 2024.
Gli aiuti sono così suddivisi: 4,5 milioni di euro, per il 2024, per i danni alle produzioni delle aziende agricole ricadenti nel sub comprensorio irriguo del Posada; 3 milioni di euro, per il 2024, per i danni alle produzioni delle aziende agricole ricadenti nel distretto irriguo dell’Ogliastra; 5,5 milioni di euro a favore delle imprese attive nella produzione agricola primaria ricadenti nel territorio regionale, a esclusione dei distretti irrigui del Posada e dell’Ogliastra.
Il territorio interessato è delimitato a seguito delle analisi e delle ricerche effettuate dall’Agenzia Laore, a cui l’esecutivo dà mandato per la cura dell’intervento di ristoro dei danni.
L’indennizzo massimo che verrà concesso a ogni azienda beneficiaria sarà determinato considerando le superfici aziendali danneggiate per le diverse tipologie di colture. Inoltre, il parametro del valore della produzione unitaria per ettaro verrà attribuito sulla base della produzione standard indicata dai vigenti dati ufficiali di Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).
Il riconoscimento del danno verrà calcolato moltiplicando le superfici delle colture danneggiate per i rispettivi parametri unitari e per la percentuale accertata del danno subito.
Approvato, inoltre, lo stanziamento di 300mila euro a favore del Distretto della Pesca e Acquacoltura di qualità Sardegna.
Infine, sempre su proposta dell’assessore Satta, la Giunta ha autorizzato la spesa di 10 milioni di euro, messi in variazione di bilancio, per l’anno 2024, a favore dei Consorzi di Bonifica della Sardegna, destinata alla realizzazione degli interventi del Piano regionale di bonifica e di riordino fondiario, finalizzati a un utilizzo più efficiente della risorsa idrica. Con la somma prevista, verranno finanziati 10 progetti, almeno uno per ciascun Consorzio così da garantire una ripartizione equa delle risorse in tutto il territorio regionale. I progetti sono presenti nella banca dati Dania (Database Nazionale degli investimenti per l'irrigazione e l’ambiente), approvati dalla Regione e gestiti secondo le modalità previste dal “Piano regionale di bonifica e riordino fondiario”. Approvato, inoltre, lo stanziamento di 1 milione di euro, somma risalente all’anno precedente, ma non ancora programmata, per interventi urgenti, individuati secondo i criteri di priorità relativi alla tipologia, estratti dalla banca dati Dania e gestiti con le modalità previste per gli interventi del Piano regionale di Bonifica e riordino fondiario.