Il Coro Peppinu Mereu di Tonara in trasferta a Pescara ospite del Circolo dei sardi “Dimonios”
Sardegna-Abruzzo a confronto in nome del canto e delle tradizioni popolari con il Coro Montis Silvani e il Coro Acli 2000 Chieti
Pescara «Per chiudere la gestione di quest’ultimo anno, pensando di fare cosa gradita ai nostri associati e non, abbiamo programmato il Concerto di Natale “Sardegna e J’Abbruzzu”, così come in passato collaborando con le istituzioni e realtà locali». A dare l’annuncio è Franco Becconi, vicepresidente del Circolo culturale sardo Abruzzo e Molise “Dimonios” .
L’appuntamento è fissato per domani sera, 14 dicembre 2024, alle ore 21, nella chiesa del Sacro cuore di Gesù, a Pescara (ingresso libero e gratuito). Curatore dell’evento, in qualità di maestro, Becconi spiega che «il concerto sarà eseguito da tre cori, Coro Peppinu Mereu di Tonara (Sardegna), Coro Montis Silvani, Montesilvano (Abruzzo) e Coro Acli 2000 Chieti (Abruzzo)».
Dal paese barbaricino il coro arriverà in Abruzzo con i solisti Pino Pisu, Andrea Piras, Tonino Casula e Aldo Dearca, con il direttore maestro Gianni Garau.
Il Coro Montis Silvani schiera anche come voci recitanti Loredana Saccomandi e Giovanni Catitti, con il direttore maestro Michele D’Alonzo.
Con il Coro Acli 2000 Chieti i solisti Angela Di Marco, Hiromi Fujinaca, Carlo Petruzziello e Tony Serpente, con il direttore maestro Giancarlo Di Fusco.
Pianisti Antonietta Ponte e Lorenzo D’Emilio.
Il programma prevede l’esecuzione di brani natalizi della tradizione sarda e abruzzese e brani del repertorio classico nazionale. «Sicuramente sarà emozionante ascoltare melodie a noi care eseguite da questi bravissimi corsi» assicura Franco Becconi, che ringrazia «l’amministrazione comunale della città di Pescara, la parrocchia del Sacro Cuore per il sostegno, agli ospiti e a tutti coloro che hanno contribuito con passione all’organizzazione di questo evento».