La Nuova Sardegna

Benessere

Il progetto di Marco Bittuleri: costruire case in legno ispirate alla longevità delle Blue zone

Il progetto di Marco Bittuleri: costruire case in legno ispirate alla longevità delle Blue zone

L’idea dell’imprenditore e architetto di Arzana in mostra a Milano: «La qualità dell’abitare ha un ruolo cruciale»

2 MINUTI DI LETTURA





Arzana Le abitazioni ecosostenibili firmate Opera Bluehouse sbarcano a Milano, portando con sé una nuova visione dell'abitare. Il progetto è stato ideato da Marco Bittuleri, imprenditore e architetto sardo, originario di Arzana, in Ogliastra, che ha dato vita a un'azienda che punta a coniugare bellezza, sostenibilità e innovazione.

Opera Bluehouse, già attiva in Sardegna e con una sede in Trentino-Alto Adige, propone case costruite in legno, un materiale naturale che garantisce alti standard di efficienza energetica e salubrità, in totale armonia con l'ambiente. Queste abitazioni, ispirate alla Blue Zone sarda, celebre per la longevità dei suoi abitanti, sono pensate per favorire il benessere e la sostenibilità, riducendo l'impatto ambientale e migliorando la qualità dell'aria interna grazie all'utilizzo di materiali naturali.

A Milano, il progetto di Opera Bluehouse è ospitato nello spazio multifunzionale Ecosistema, a due passi dal Duomo, dove è possibile visitare una "casa di legno" e confrontarsi con esperti nel campo della bioedilizia. Il ceo Marco Bittuleri, insieme a esperti in architettura, medicina e sostenibilità, ha presentato il suo lavoro in un evento che ha visto anche una discussione sulla salubrità degli ambienti e sul legame tra alimentazione e architettura.

Bittuleri, che da sempre ha un forte legame con l'architettura Bauhaus, sottolinea l'importanza di considerare gli spazi in cui viviamo come fattori fondamentali per il nostro benessere. «Fino a oggi – afferma Bittuleri – la longevità è stata spesso associata all'alimentazione, ma anche la qualità dell'abitare gioca un ruolo cruciale». Le abitazioni di Opera Bluehouse sono progettate per essere intelligenti e autosufficienti, con materiali che si rigenerano autonomamente, garantendo un'alta efficienza energetica e riducendo il consumo di suolo. Il modello proposto risponde a una crescente domanda di soluzioni sostenibili nel mercato immobiliare, mirando a coniugare esigenze ecologiche, economiche e sociali.

Primo piano
Sanità

Dal vertice di maggioranza: «Fiducia a Bartolazzi, ma la riforma non può attendere»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative