La Nuova Sardegna

Nuovo codice

Sosta abusiva negli stalli disabili: a Sassari sei multe da 330 euro

di Gianni Bazzoni
Sosta abusiva negli stalli disabili: a Sassari sei multe da 330 euro

Scattate le prime sospensioni della patente per chi è al telefono

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Un giovane sorpreso a guidare mentre parlava al telefonino, nella centralissima viale Italia, si è scampato la sospensione breve della patente solo perché aveva più di 20 punti. Per lui comunque la sanzione di 250 euro senza la possibilità di beneficiare della riduzione del 30 per cento. È scattata anche la detrazione di 5 punti.

È il primo provvedimento adottato dalla polizia locale di Sassari nel quadro delle nuove disposizioni introdotte con le modifiche al Codice della strada in vigore da sabato 14 dicembre. Gli agenti hanno sanzionato sei automobilisti che avevano parcheggiato la propria auto negli stalli riservati ai disabili senza averne diritto (non erano in possesso del contrassegno): si tratta di una pratica molto diffusa a Sassari (e già contrastata in maniera abbastanza decisa). Per i trasgressori il nuovo Codice ha introdotto un aumento delle sanzioni, e a ciascuno degli automobilisti beccati in via Sorso, in via Ruggiu e in via Politeama (2) è stata applicata la sanzione di 330 euro oltre alla detrazione di 4 punti dalla patente.

«L’avvio nei primi giorni e in attesa anche dei decreti attuativi che renderanno operative tutte le misure – ha detto il comandante della polizia locale di Sassari Gianni Serra – le prime due giornate hanno avuto soprattutto un carattere informativo e di sensibilizzazione. Anche se in alcuni casi è stato inevitabili adottare i provvedimenti». Uno degli aspetti seguiti con maggiore interesse è quello relativo alla circolazione dei monopattini elettrici: «È consentita solo nelle strade urbane con limite non superiore a 50 chilometri orari – ha spiegato Gianni Serra – e c’è l’obbligo del contrassegno da esporre. I titolari lo devono richiedere a proprie spese, si attende il decreto per la definizione di modalità, prezzi e caratteristiche». Tra le nuove disposizioni, l’obbligo di assicurazione Rca (sia per i noleggiatori che per i singoli proprietari) e l’obbligo di casco per tutti i conducenti di monopattini: la multa va da 50 a 250 euro, secondo il testo del nuovo Codice della strada, che però non specifica a chi spetta garantire il casco per i mezzi presi a noleggio: all’utente o alla piattaforma? Ci vorrà ancora qualche settimana prima che arrivino i decreti attuativi.

Tra le novità anche quella riferita ai conducenti di ciclomotori e motocicli che diventano “utenti vulnerabili della strada”. In autostrada e sulle strade extraurbane, possono entrare anche i motocicli con cilindrata di almeno 120 cm3 se a motore termico e con potenza pari almeno a 6 kw se a motore elettrico, purché condotti da maggiorenni. L’ulteriore novità stabilisce che con il foglio rosa per conseguire le patenti Am, A1, A2 e A non si possono trasportare passeggeri in nessun caso. La sanzione, che si applica anche al passeggero, va da 100 a 300 euro.

Tra le novità che catalizzano l’attenzione c’è quella dell’inasprimento delle sanzioni per chi supera i limiti di velocità di oltre 10 e fino a 40 km/h: se la violazione è commessa nel centro abitato e per almeno due volte nell’anno, si applica la sanzione da 220 a 880 euro e quella amministrativa accessoria della sospensione della patente da 15 a 30 giorni.


 

Primo piano
Il dramma

Tragedia a caccia: spara e uccide per sbaglio l’amico e poi si toglie la vita

Video

Schianto nel centro storico di Sassari: «Ragib è rimasto schiacciato tra le auto mentre andava a lavorare»

Le nostre iniziative