Una Tac? «Ci vediamo tra un anno»
Agende chiuse, liste d’attesa bibliche: il sistema sanitario dell’isola continua ad annaspare. Nel Sassarese la situazione è drammatica: alcune visite specialistiche non sono prenotabili
Sassari Agende chiuse, Tac e risonanze con tempi biblici, visite specialistiche inesistenti sia nel pubblico sia nel privato. È questa la situazione drammatica della Sanità sarda, che continua a navigare in cattive acque. O, come nel caso di quella Sassarese, sembra proprio affondata.
Il Cup è concepito per proporre prime disponibilità di visite quasi immediate dove c’è disponibilità ma questo non coincide mai con un appuntamento utile e umanamente accettabile nel Sassarese. Abbiamo provato a fissare una serie di appuntamenti per Tc, radiografie, visite specialistiche varie. E il risultato non è per niente incoraggiante. Sono infatti molto lunghi i tempi di attesa per una Tc addome completo.
La prima Tc disponibile è a Cagliari entro 3 giorni, mentre per eseguirla a Sassari (ospedale civile) bisogna aspettare il 18 novembre 2025. Al Mater Olbia, invece, dove le strumentazioni non mancano, è possibile andarci il 7 gennaio. Ad avere l’appuntamento peggiore sarebbero i pazienti di Nuoro: 24 febbraio 2026 all’ospedale San Francesco.
A quanto pare i medici di nefrologia sono merce rara nell’isola. E non è un bene, dato che con i problemi ai reni non si scherza per niente. L’agenda Cup, però, purtroppo è satura. L’operatore dall’altro capo del telefono non trova un buco in tutta la Sardegna: «Purtroppo non troviamo nessun riscontro». Né oggi, né mai. Quindi non resta che arrendersi a spendere un po’ di soldi. Ed è qui che la situazione diventa un dramma: una visita nefrologica nei dintorni di Sassari, infatti, non è prenotabile neanche in regime di intramoenia. Non ci sono specialisti disponibili.
Chi ha problemi alla vista, in particolare alla cornea, ha sicuramente una certa familiarità con la Topografia cornale. Un esame che dura una manciata di minuti e serve per mappare, appunto, la cornea. Attraverso il Cup non c’è disponibilità né a Sassari né a Olbia. L’unica è al San Francesco di Nuoro il 22 dicembre 2025.
Anche sul fronte della cardiologia ci sono dei problemi. I tempi di attesa per una visita cardiologica con annesso elettrocardiogramma sono questi: 15 giorni per una visita a Castelsardo, il 21 febbraio a Ittiri, il 10 aprile a Rizzeddu (Sassari), il 18 novembre a Porto Torres.
Ma la Sanità sarda non va tutta a rotoli. Ci sono anche sacche di efficienza, soprattutto in alcune tipologie di accertamenti diagnostici. Il primo è il settore delle radiografie: abbiamo provato con una Rx torace e una Rx colonna cervicale e il risultato è stato molto soddisfacente. In entrambi in casi, infatti, è possibile ottenere un appuntamento entro 24/48 ore a Sassari, Alghero, Ittiri, Bosa.