Truffe online: dal marine Usa alla finta fidanzata malata fino ai super saldi
Nel mirino sentimenti e debolezze degli utenti della rete
Sassari Dietro le promesse luccicanti del web si nasconde spesso un lato oscuro, fatto di inganni e trappole che lasciano il segno. Non solo economico. Anche in Sardegna le truffe online sono diventate una dolorosa realtà, capace di colpire chiunque, sfruttando emozioni e debolezze.
Dalla truffa romantica, con persone mosse da un sentimento di amore che elargiscono soldi per aiutare il proprio amato. Al meno sentimentale acquisto di un oggetto “occasione” che si trasforma nella versione on line del famoso blocchetto. Con oggetti pagati ma mai consegnati. Ma ci sono anche i finanziamenti mai ricevuti.
Le truffe romantiche
Tra le truffe romantiche c’è quella clamoroso del pallavolista Roberto Cazzaniga, atleta di serie A e nazionale. Per 15 anni sarebbe stato convinto di avere una relazione con una top model brasiliana. Un rapporto tutto virtuale in cui però lui credeva fortemente. In verità due donne, tra cui una amica, lo avevano convinto a versare circa 700 mila euro in 15 anni alla sua “fidanzata”, compreso anche l’acquisto di una macchina. La donna attraverso la rete lo aveva convinto di avere una patologia cardiaca congenita a causa della quale aveva necessità di cure e medicinali molto costosi. Quando lo sportivo sollevava qualche resistenza all’ennesima richiesta di denaro la fidanzata virtuale lo faceva sentire in colpa, accusandolo di farle solo del male con quell’atteggiamento e che avrebbe tentato il suicidio».
Simile, perché alla base ci sono sempre dei sentimenti sui quali i truffatori hanno fatto leva, è la storia di una signora di 50 anni gallurese. La donna si era infatuata via social di un affascinante marine americano in missione in Iraq. Un soldato pluridecorato, esempio di grande valore, con una situazione familiare difficile dal momento che doveva occuparsi dei figli rimasti senza la madre. La signora, completamente conquistata dal bel Richard Miller, ovviamente foto e profilo falso su Instagram, aveva dato all’uomo 30mila euro convinta di aiutare il suo amato. La truffa era stata invece messa a punto da due cittadine nigeriane. Quando la signora aveva capito di essere stata truffata si è rivolta ai carabinieri.
Le occasioni pacco
Ignari sassaresi avevano fatto degli acquisti a prezzi straordinari. Oggetti dai 50 fino ai 250 euro. Occasionissime. Tutto pagato su carte Postepay senza mai una consegna. Un imprenditore di Palau aveva trovato un annuncio all’apparenza interessante per una impastatrice da 300 euro. Ma dopo aver versato la cifra il macchinario non gli era mai stato consegnato. Dopo essersi rivolto alle forze dell’ordine il truffatore era stato scoperto e si trattava di un soggetto già noto alle forze dell’ordine. Un anziano si era invece convinto di avere ottenuto un finanziamento: aveva versato le quote per l’avvio della pratica ma del prestito nessuna traccia.