L’isola è pronta a scendere in piazza per la grande festa di Capodanno
Gli orari, le mappe e tutte le indicazioni su parcheggi, sicurezza e strade chiuse diffuse dai Comuni
Sassari Un concerto in ogni grande piazza dell’isola, con eventi collaterali e da “antipasto” andati in scena nei giorni scorsi. Quello che i sardi si apprestano a festeggiare sarà un Capodanno, se possibile, ancora più grande di quello dello scorso anno. Fervono dunque i preparativi, con star nazionali e internazionali che accompagneranno il brindisi di mezzanotte. Il montaggio dei palchi si è concluso, i Comuni hanno diramato piani di sicurezza, ordinanze e navette. Non resta altro che godersi la festa.
E per chi non avesse ancora deciso in quale piazza stappare spumante e champagne, abbiamo messo insieme una mappa di tutti i concerti di San Silvestro con le indicazioni diffuse dai Comuni.
Sassari
Il capoluogo del Nord ovest si prepara a ricevere l’anima rock di Gianna Nannini. Vuoi la caratura dell’artista vuoi per il successo dell’area pedonalizzata alla Vigilia di Natale, ma a Sassari si aspettano una folla da restare nei libri di storia. Rockstar di prima grandezza che con dolcezza melodica e trascinante energia rock domina i palchi dal 1979 e sta vivendo nel 2024 l’ennesimo rilancio con il progetto “Sei nell’anima”. Il suo concerto è previsto a partire dalle 22.20.
Alghero
Il Cap d’Any della Riviera del Corallo verrà infiammato dai Negramaro. Con oltre vent’anni di carriera, 9 album di studio, 1 album live, 1 greatest hits e 3 docu-film, sono tanti i brani firmati dalla band divenuti vere e proprie icone. “Estate”, “L’immenso”, “Solo 3 minuti”, “Mentre tutto scorre” e“Meraviglioso”, la straordinaria cover della famosa canzone di Domenico Modugno. Fino ad arrivare al nuovo singolo “Marziani” dell’album in uscita “Free love”, registrato a Berlino negli storici Hansa Studios. Che, con il loro stile musicale che spazia dal rock al pop, unito a testi intensi e poetici, si sono affermati come una delle band più significative della scena italiana e si sono dimostrati capaci di conquistare il pubblico di ogni età. Il concerto è previsto al Piazzale della pace, che aprirà alle 19.30 ma gli artisti sono previsti sul palco dopo la mezzanotte.
Castelsardo
Quest’anno nella Rocca dei Doria i concerti saranno due: uno prima e uno dopo mezzanotte. Il primo comincia alle 22.15 e vedrà protagonista Irama, artista dai numeri clamorosi: 52 dischi di platino e 4 dischi d’oro, oltre 2,5 miliardi di streaming, più di 900 milioni di visualizzazioni per i suoi video. Il piatto forte è Elodie, che salirà sul palco dopo i fuochi d’artificio di mezzanotte. Regina del pop e anche attrice rivelazione (la cantante presta la voce a Sarabi nel nuovo film Disney Mufasa, prequel del celebre Re Leone ma ha recitato anche in “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa) non ha davvero bisogno di presentazioni ed è forse il nome più “pesante” che si potesse pensare di portare nell’isola in questo momento.
Olbia
Il centro della Gallura quest’anno ha puntato sul concerto dei Pinguini tattici nucleari. La band dei record inizierà alle 22.30 del 31 dicembre 2024 nel suggestivo scenario del Molo Brin. A seguire, dopo i fuochi di mezzanotte, sul palco saliranno i Boomdabash.
Oristano
La protagonista del capodanno di Oristano è Gaia. La cantante, dominatrice delle classifiche estive 2024 con il brano Sesso e samba, si esibirà sul palco di piazza Roma a partire dalle 23.30 e sarà lei a scandire il tanto atteso conto alla rovescia verso il 2025. Gaia Gozzi, cantautrice italo-brasiliana, ha conquistato il pubblico con la sua versatilità e il suo talento. Vincitrice di Amici di Maria De Filippi nel 2020 e protagonista al Festival di Sanremo con il brano “Cuore amaro”, Gaia vanta collaborazioni prestigiose e un repertorio che spazia dal pop alla musica internazionale. La sua recente partecipazione alla colonna sonora del film Disney Wish ha ulteriormente consolidato la sua fama.
Bosa
L’ultimo giorno dell’anno a Bosa sarà memorabile grazie alla straordinaria presenza di Irene Grandi, che salirà sul palco di Piazza Dante per celebrare il suo trentennale di carriera.
Dopo l’apertura della serata con un dj set alle 20, la cantante inizierà il suo show dalle 23.30, accompagnando il pubblico verso la mezzanotte con brani indimenticabili come “Bruci la città”, “La cometa di Halley” e i suoi nuovi successi come “Fiera di me” e “Universo”.
Nuoro
«Siete pronti per festeggiare insieme, a Nuoro, l’ultimo giorno dell’anno? Amata Sardegna, daremo insieme il benvenuto al 2025. Non vedo l’ora di cantare con voi e per voi». Così Giusy Ferreri, star della notte di San Silvestro nel capoluogo barbaricino, si prepara al concertone di stanotte a Nuoro. L’appuntamento è fissato per le 22 in piazza Vittorio Emanuele. Dopo il brindisi di mezzanotte discoteca all’aperto in compagnia di dj Matrix, invitato dagli organizzatori per accontentare anche il pubblico più giovane in arrivo in città da ogni parte dell’isola.
La Maddalena
La notte di San Silvestro della Maddalena scivolerà via insieme ai Nomadi, una delle band più iconiche della musica italiana. L’appuntamento è fissato per le 22.30, quando Piazza Umberto I si trasformerà in un palco a cielo aperto. La storica formazione composta da Beppe Carletti, Yuri Cilloni e gli altri membri proporrà i brani più amati della loro carriera, per una serata all’insegna della musica e dell’emozione.
Dorgali
L’Ogliastra si prepara ad accogliere una serata indimenticabile con due ospiti di grande spicco: il cantautore romano Max Gazzè e l’Orchestra Jazz della Sardegna. Un connubio straordinario tra melodie pop e sonorità jazz che promette di affascinare il pubblico, regalando un’atmosfera elegante e coinvolgente. Con brani iconici come “Una musica può fare”, “La vita com’è” e “Sotto casa”, Max Gazzè è una garanzia di creatività e qualità nella scena musicale italiana. Sul palco di Dorgali proporrà una scaletta che alterna i suoi successi più amati a nuove interpretazioni, arricchite dalle raffinate orchestrazioni dell’Orchestra Jazz della Sardegna. L’appuntamento è fissato all’Arena Eventi di Mesaustu alle 23 (ma i cancelli aprono dalle 21.30).
Tortolì
La piazza centrale di Tortolì accoglierà gli Zero Assoluto, protagonisti di una serata romantica e spensierata. La loro musica, che mescola pop e sonorità elettroniche, accompagnerà il pubblico verso il nuovo anno con dolcezza e intensità. L’appuntamento è fissato per le 22.
Cagliari
Dopo gli sfarzi dello scorso anno, quando Cagliari ha ospitato Marco Mengoni, quest’anno il capoluogo sardo festeggerà insieme a Stewart Copeland. Lo storico batterista dei Police si esibirà alle 22.30 con un’orchestra di 28 elementi per rivisitare i successi del gruppo. L’atmosfera unica sarà arricchita dal countdown di mezzanotte e dal dj set che animerà la piazza fino all’1.30.
Iglesias
A Iglesias il Capodanno si animerà con le sonorità pop rock de Le Vibrazioni. La famosa band milanese sarà protagonista di un entusiasmante concerto in piazza Sella, regalando al pubblico una serata di musica e divertimento in una cornice unica del sud Sardegna. La serata comincia alle 22 con un dj set locale, pensato per creare l’atmosfera giusta e preparare il pubblico al momento clou della notte. Alle 23 sarà il turno de Le Vibrazioni, che con i loro successi intramontabili come “Dedicato a te” e “Vieni da me” faranno cantare e ballare tutti i presenti.
Capoterra
Anche Capoterra ha deciso di essere della partita e per questo Capodanno ha organizzato un grande veglione in Piazza Liori. La serata si promette esplosiva. Sì, perché sul palco ci saranno quei “ragazzacci” dello Zoo di 105, tra i protagonisti radiofonici più amati e irriverenti d’Italia. Insieme a loro anche la tribute band Tieni il tempo. Il dj set di apertura è previsto per le 22.