La Nuova Sardegna

La svolta

Il costituzionalista chiarisce: «Sarà il Consiglio regionale a decidere sulla decadenza di Alessandra Todde»

Il costituzionalista chiarisce: «Sarà il Consiglio regionale a decidere sulla decadenza di Alessandra Todde»

Stefano Ceccanti: «Secondo la normativa vigente l’aula deve esprimersi con un voto decisivo»

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Potrebbe esserci una svolta sugli scenari del provvedimento del collegio regionale di garanzia elettorale che prevederebbe la decadenza della presidente della Regione Alessandra Todde

A spiegarlo è il costituzionalista Stefano Ceccanti, ex deputato del Partito democratico, che osserva: «La normativa applicabile al caso Todde è quella della legge regionale sarda 27 gennaio 1994, n. 1, che tratta della normativa di contorno per le elezioni regionali, compresa la rendicontazione delle spese. Essa prevede nel suo articolo 5 comma 3 che siano applicabili alcune sanzioni introdotte per le elezioni politiche nazionali dall'articolo 15 della legge 10 dicembre 1993, n. 515 e in particolare dal comma 7 di detto articolo, ossia la decadenza su delibera del Consiglio regionale in seguito alla decisione definitiva del Collegio regionale di garanzia elettorale. Quindi gli organi competenti sono solo due: il collegio regionale di garanzia elettorale e, in seguito, il Consiglio regionale sardo, che si deve esprimere con un voto decisivo». 

Sarà quindi l’aula a decidere le sorti di Todde: «I consiglieri che condivideranno le tesi del Collegio voteranno per la decadenza, quelli che invece saranno d'accordo con le controdeduzioni della presidente voteranno contro. Secondo la legge vigente sarà quindi l'aula a decidere».

Primo piano
Il lutto

Addio a Karim Aga Khan, ha cambiato la storia dell’isola

di Marco Bittau
Le nostre iniziative