Papa Francesco, i tre incontri con i dipendenti Meridiana: «Nessuna famiglia resti senza lavoro»
Più volte il pontefice fece sentire la sua voce durante la vertenza
Olbia Più volte i lavoratori della defunta compagnia aerea olbiese – nata come Alisarda e poi diventata Meridiana e Air Italy – si rivolsero a papa Francesco. Un modo per far sentire forte la voce di una disperazione culminata con la scomparsa dello storico vettore fondato a Olbia nel 1963.
Nell’ottobre del 2014 a presentarsi in piazza San Pietro furono 150 “magliette rosse” di Meridiana: lavoratori a rischio licenziamento che trovarono nel pontefice argentino un alleato. «Per favore, faccio un appello a tutti i responsabili: nessuna famiglia senza lavoro» fu l’appello di Papa Francesco.
Alcuni anni dopo i lavoratori della compagnia aerea, che nel frattempo aveva cambiato nome in Air Italy, tornarono in piazza San Pietro per chiedere una mano al papa nel bel mezzo di una delicatissima vertenza. Lo fecero nel 2020, quando la compagnia venne messa in liquidazione, e anche nel 2022, per chiedere la proroga della cassa integrazione e lo stop ai licenziamenti. «Auspico che la situazione lavorativa possa trovare una positiva soluzione, nel rispetto dei diritti di tutti, specialmente delle famiglie. È importante custodire i diritti lavorativi di tutti» disse sempre il pontefice nell’ultima occasione, nel gennaio del 2022.
Primo piano
Con i lavoratori
Papa Francesco, i tre incontri con i dipendenti Meridiana: «Nessuna famiglia resti senza lavoro»
Il ricordo
Cagliari e Buenos Aires città sorelle nel nome di Bonaria e di papa Francesco