La chirurgia valvolare: una eccellenza del Civile
Al primo posto nei dati Agenas la Cardiochirurgia diretta da Michele Portoghese Il primario: «Importante riconoscimento che corona uno sforzo comune»
SASSARI. La chirurgia valvolare è una eccellenza dell’ospedale civile Santissima Annunziata. La notizia arriva dalla Azienda sanitaria locale insieme ai risultati della recente indagine Agenas (Agenzia nazionale dei servizi sanitari) sugli esiti clinici relativi a tutte le strutture ospedaliere italiane con dati relativi alle attività cliniche del 2012. «Il presidio ospedaliero – si legge in una nota – rispetto ai due principali indicatori della branca chirurgica risulta quello con il migliore esito d’ Italia in assoluto, conseguendo performance superiori rispetto a tutti i migliori centri di eccellenza italiani».
La Cardiochirurgia del Santissima Annunziata è l’unica, in Italia, ad avere conseguito l’esito “mortalità per interventi di bypass aortocoronarico pari a zero”, risultando, per l’indicatore, la migliore Cardiochirurgia d’talia. Il dato, confermato da un’ampia casistica monitorata dal competente servizio della Asl, è confermato anche rispetto al 2013.
«La valutazione Agenas – informa la direzione dell’Azienda sanitaria – viene effettuata ogni anno su tutti i 120 centri di cardiochirurgia italiani e la significatività statistica è frutto di una complessa elaborazione che tiene conto di molti fattori, il più importante dei quali è il rischio chirurgico di ogni singolo paziente dato dalle sue condizioni al momento dell'intervento di valvuloplastica e/o sostituzione di valvola isolata con mortalità e dell’intervento di by-pass aortocoronarico».
Ma questo non è l’unico indicatore che ha fatto diventare la struttura complessa guidata da Michele Portoghese una delle punte di diamante del Santissima Annunziata. L’ospedale civile è infatti risultato anche il migliore in Italia per il rischio mortalità pari a zero (contro una media nazionale di 3,05 per cento) relativo all’intervento di valvuloplastica e/o sostituzione di valvola isolata. Sono stati 73, tra il 2011 e il 2012, gli interventi di questo tipo effettuati a Sassari. «L’ospedale civile – informano alla Asl – è l’unico in tutta la Sardegna, con riferimento a taluni indicatori delle diverse branche mediche e chirurgiche, a comparire tra gli ospedali con le 10 migliori performance in Italia misurati dal Programma nazionale esiti del ministero della salute/Agenas». La struttura diretta da Michele Portoghese è centro di riferimento regionale per la chirurgia cardiaca dell'adulto.
«I dati Agenas 2013 hanno per noi operatori un valore davvero importante – commenta soddisfatto il primario – . Si tratta, infatti, del coronamento di uno sforzo comune del gruppo di infermieri e medici del Dipartimento Cuore del Santissima Annunziata a cui si unisce l’opera del personale di Cardioanestesia diretto da Guglielmo Padua e quella di Cardiologia diretta da Pierfranco Terrosu».
Allo staff della Cardiochirurgia sono arrivati i complimenti della direzione generale della Asl «convinta – si legge ancora nella nota – che l’imminente trasferimento della Cardiochirurgia al secondo piano del Padiglione nord dell’ospedale civile, in nuovi locali completamente rinnovati in termini strutturali e impiantistici, possa dare un ulteriore impulso alle già straordinarie attività cardiochirurgiche realizzate dai professionisti, spianando definitivamente la strada che porterà il Centro ad essere una eccellenza nazionale per la specialità».