La Nuova Sardegna

Sassari

Il ministro ha deciso: Gazale è il nuovo direttore dell’Asinara

Il ministro ha deciso: Gazale è il nuovo direttore dell’Asinara

PORTO TORRES. Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha firmato ieri il decreto di nomina del biologo Vittorio Gazale come nuovo direttore del Parco nazionale e dell’Area marina protetta dell’Asinara....

06 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha firmato ieri il decreto di nomina del biologo Vittorio Gazale come nuovo direttore del Parco nazionale e dell’Area marina protetta dell’Asinara.

Gazale è laureato in Scienze naturali all’università di Sassari e opera sull’isola dell’Asinara dalla fine degli anni Ottanta. Nella struttura dell’Ente Parco, invece, ha rivestito diversi incarichi dirigenziali e di coordinamento all’interno della struttura. Nel corso degli ultimi anni, inoltre, il nuovo direttore ha assunto diversi incarichi di direzione nei parchi di La Maddalena, Porto Conte e L’Area marina protetta di Capo Caccia.

Il Consiglio direttivo del Parco nazionale dell’Asinara lo aveva inserito nella terna dei nominativi per la carica di direttore da sottoporre al ministro dell'Ambiente. Dopo una prima accurata selezione basata sull’iscrizione obbligatoria all’albo dei direttori e sul curriculum vitae dei candidati, in particolare i titoli di studio e di servizio e la valutazione complessiva delle esperienze professionali svolte.

«La complessità dell’Asinara necessitava di una figura di alta professionalità come quella di Vittorio Gazale – dice il vicepresidente dell’Ente Parco Antonio Diana – e sono sicuro che il nuovo direttore darà un grande impulso al Parco per il suo sviluppo e la sua affermazione sul territorio dell’area vasta e non solo: siamo soddisfatti come consiglio direttivo per la nostra azione, che ha portato in cinque mesi alla nomina di questa figura dirigenziale». Ora il Ministero deve provvedere alla nomina del presidente e del nuovo consiglio direttivo del Parco dell’Asinara. La prima carica è nominata d'intesa con il presidente della Regione Sardegna. La sola difficoltà, da 4 anni a questa parte, è che la politica h trovato difficoltà per trovare una sintesi su un nome condiviso. (g.m.)

Primo piano
Funghi velenosi

Mangia l’amanita falloide, gravissimo un 75enne di Olbia

Le nostre iniziative