La Nuova Sardegna

Sassari

Il futuro dopo il virus, meeting a Osilo

Il futuro dopo il virus, meeting a Osilo

Strategie di ripresa: dal 10 al 12 il borgo ospiterà i partner di un progetto europeo

2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Per tre giorni Osilo sarà il cuore pulsante del progetto europeo “European future is our future”, dove il borgo dei Malaspina è partner dei comuni di Dalgopol ed Aksakovo in Bulgaria, Nova Gorica in Slovenia e Vila Nova de Cerveira in Portogallo. Dal 10 al 12 agosto, dopo i meeting tenutisi in Bulgaria e in Portogallo, e dopo la forzata sospensione causa covid, sarà il Comune di Osilo a organizzare e coordinare i lavori fra i cinque partner del progetto. E saranno proprio le tematiche inerenti la pandemia, le loro conseguenze sulle condizioni sociali ed economiche, le strategie di ripresa e resilienza, al centro dei lavori del meeting. Il primo appuntamento è per martedì 10 agosto, a partire dalle 9, nel salone “Canonico Liperi”, con la conferenza/dibattito “Our voice has to be heard, the rebirth of Europe and its suburbs after the pandemic”.

Il saluto agli ospiti sarà portato dal sindaco di Osilo Giovanni Ligios e dagli altri sindaci del Plus. Dopo la presentazione del progetto, a cura di Neli Petrova, i partner stranieri illustreranno la situazione in Bulgaria, Portogallo, Slovenia, con conseguenze e piani nazionali di ripresa. Seguiranno le relazioni sulle tematiche connesse alla progettazione del futuro per i territori sardi, italiani ed europei.

Andrea Murgia, funzionario della Commissione europea, interverrà su “La strategia di resilienza delle regioni europee”, Alessio Tola, delegato rettorale per il Trasferimento tecnologico dell’Università di Sassari, parlerà del “Piano di ripresa e resilienza e il ruolo centrale dell’innovazione nel futuro dei territori europei”, Maria Lucia Piga, presidentessa del corso di laurea in Servizio sociale L39 all’Università di Sassari, farà una relazione su “Il riequilibro di genere nel Piano nazionale di ripresa e resilienza”. Seguiranno gli interventi di Andrea Soddu, sindaco di Nuoro e presidente “Cal” (Consiglio delle autonomie locali), su “Ripresa e resilienza nelle comunità della Sardegna”, Salvatore Sanna, presidente delle Acli provinciali di Sassari, sul “Ruolo dell’associazionismo nei piani di ripresa”, Simone Campus, direttore del Gal Anglona Romangia, parlerà di “Rinascita per gli abitanti delle zone rurali: i progetti del Gal Anglona Romangia”. Mercoledì le delegazioni si sposteranno a Castelsardo dove si svolgerà il seminario “Our European problems and our decisions”, in cui il Plus e i comuni partner si scambieranno buone pratiche nell’ambito dell’inclusione di persone svantaggiate. Giovedì visite del territorio.

Mario Bonu

Primo piano

La cerimonia

La Sassari-Olbia è realtà: inaugurata la strada da quasi 1 miliardo di euro

Le indagini

Restano gravissime le condizioni della donna accoltellata nel suo appartamento

Le nostre iniziative