La Nuova Sardegna

Sassari

Centro storico

Arte, sapori e mestieri: nel cuore di Sassari torna il Weekend dei gusti

Arte, sapori e mestieri: nel cuore di Sassari torna il Weekend dei gusti

Da giovedì a domenica laboratori e degustazioni

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Sapori, arti e mestieri. Il tutto concentrato dentro le antiche mura della città. Da giovedì 24 a domenica 27 novembre tornerà nel centro storico il Weekend dei gusti, giunto alla sua 15esima edizione. In programma undici laboratori e per sabato, giorno clou dell’evento, cinque itinerari del gusto con nove tappe ciascuno. La manifestazione, che ha l’obiettivo di far conoscere e vivere l’identità della città, è organizzata dall’associazione Taribari con il contributo dell’assessorato regionale al Turismo e del progetto Salude & Trigu della Camera di commercio, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’Intergremio, il Centro commerciale naturale Il Corso e i circoli Fenalc.

I laboratori Gli undici laboratori dedicati al gusto, all’arte e ai mestieri si svolgeranno nell’arco dei quattro giorni della manifestazione. In programma, per esempio, il laboratorio di paste della tradizione sarda a cura di Gianfranca Dettori e quello dei Candelieri a cura dell’Intergremio, per scoprire la creazione dei “bora bora”, la costruzione del tamburo e i segreti del “fallu baddà”, con il ritmo, i comandi e i passi di “conduzione” dei ceri. Poi un laboratorio con gli esperti di Bagella abbigliamento, che mostreranno come si realizza un abito maschile della tradizionale sarda, e quelli della Scuola cucina liberty Sassari con lo sous chef Andrea Russo, delle erbe di Sardegna a cura di Gianpaolo Demartis, delle “Primas paraulas, ritorniamo alle origini e i racconti di Janas e non solo”, a cura di Viviana Sanna, e delle fiabe e delle leggende di Storie d’Autunno a cura di Monica Demurtas. E poi ancora i laboratori sugli abbinamenti di birre artigianali e formaggi vegani a cura di Giuseppe Chighini, sull’introduzione al mondo della fermentazione e dei formaggi vegetali con Marcello Contu di Veghu e di creatività di LegnoLab, a cura di Officine condivise e La Tribù Art studio.

Il percorso Sabato 26, dalle 18 alle 22, cinque diversi itinerari del gusto – contraddistinti dai colori fucsia, arancione, celeste, rosso e verde, con nove tappe ciascuno – dedicati al cibo di strada e ai piatti della tradizione, con la partecipazione di oltre 40 punti di degustazione tra circoli, bar, trattorie e pizzerie. Tutto si svolgerà nel centro storico, accompagnati da spettacoli e concerti itineranti della banda Città di Sassari e di tanti altri musicisti sassaresi.

Le informazioni Per quanto riguarda gli itinerari del gusto, i ticket di degustazione potranno essere acquistati sabato a partire dalle 17 all’infopoint che sarà allestito in piazza Azuni. Prenotazioni disponibili anche nella sede delle Ragazze Terribili in via Roma 144. Per partecipare ai laboratori (a numero chiuso) la prenotazione è obbligatoria. Per info: 079.278275, oppure online sul sito www.weekenddeigusti.it, dove saranno anche disponibili tutte le informazioni, le date e gli orari di ogni singola proposta. Per tutti i laboratori, tranne quello sui Candelieri, è prevista una quota di iscrizione.

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative