Fiaccolata a Sassari, i residenti di San Donato: «Non vogliamo più avere paura di uscire, basta illegalità»
Migliaia di persone e i bambini della scuola hanno sfilato nel centro storico per rispondere all’ondata di violenza che assedia il quartiere. In corteo anche il primo cittadino e gli ex sindaci della città
Sassari Una straordinaria partecipazione popolare alla fiaccolata della legalità promossa dal Comitato Centro Storico in risposta ai gravi episodi di violenza della settimana scorsa avvenuti nella via San Donato a distanza di 24 ore uno dall’altro. Particolarmente emozionante la presenza dei bambini della scuola che, con striscioni e slogan, hanno sostenuto la loro richiesta: basta vivere in mezzo alla illegalità.
I residenti hanno manifestato ampiamente il loro grave disagio. Nel quartiere c’è paura a uscire anche di giorno e c’è preoccupazione perché certe scorrerie malavitose avvengono impunemente nei pressi della scuola, così come è avvenuta l’ultima volta.
Alla manifestazione di oggi 24 ottobre hanno partecipato tra gli altri il sindaco Nanni Campus e alcuni ex sindaci: Anna Sanna, Nicola Sanna, Gianfranco Ganau.
Ha partecipato anche il capo della comunità dei senegalesi, Sene Amadou Lamine, l’attivista del Mos Massimo Mele e il regista Sergio Scavio. Un appassionato discorso ha tenuto alla fine la dirigente della scuola di San Donato Patrizia Mercuri.
Diverse persone presenti hanno chiesto che il centro storico torni a essere un luogo di richiamo con iniziative culturali. E hanno chiesto che si venga finalmente ascoltati