La Nuova Sardegna

Sassari

Dogane

Sbarcano a Porto Torres con 43mila euro in contanti, due spagnoli sanzionati

Sbarcano a Porto Torres con 43mila euro in contanti, due spagnoli sanzionati

I due passeggeri sono stati controllati dai funzionari Adm e si sono avvalsi della facoltà di fare l’oblazione immediata pagando la sanzione

1 MINUTI DI LETTURA





Porto Torres Due passeggeri spagnoli in arrivo da Barcellona, nel porto di Porto Torres, sono risultati in possesso di denaro in contante non dichiarato alla dogana. Nello specifico, i due passeggeri iberici trasportavano rispettivamente 25mila euro e 18mila euro. Il controllo è stato effettuato dai funzionari Adm di Sassari, in servizio alla sezione operativa di Porto Torres, insieme ai militari della Guardia di finanza di Porto Torres, nel corso dell'attività di monitoraggio della circolazione transfrontaliera di capitali. 
La normativa dispone la libera circolazione di valuta all’interno della UE per importi fino a 10.000 euro oltre i quali il viaggiatore è tenuto alla presentazione di una dichiarazione di valuta presso la dogana in entrata o in uscita dal territorio nazionale. I passeggeri si sono avvalsi della facoltà di effettuare l’oblazione immediata con il pagamento della sanzione in misura ridotta, pari al 15% dell’importo eccedente il limite consentito di 10.000 euro. (gavino masia)

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative