Sassari, 400 alunni alla festa dell’albero del Canopoleno
Durante l’iniziativa promossa da Legambiente sono stati piantati un noce, un nocciolo e un mandorlo
Sassari Successo per la Festa dell’albero che ha coinvolto 400 bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado del Canopoleno. L’iniziativa è stata organizzata da Legambiente insieme all'Associazione studenti del dipartimento di Agraria, all’associazione culturale studentesca Demetra e allo stesso convitto nazionale Canopoleno.
«È stata davvero una grande festa nella quale i giovani studenti della scuola sassarese – spiegano dal convitto – hanno colto in pieno il significato di una giornata dedicata all’ambiente, alla sua tutela e al rispetto, con un occhio al futuro del nostro pianeta. Che passa da una coscienza diffusa e da gesti semplici ma significativi come piantare un albero».
Al Canopoleno ne sono stati messi a dimora tre: un noce, un nocciolo e un mandorlo. «Le nostre azioni mirano proprio a questo – commenta il rettore del Canopoleno, Stefano Manca -. Ad accrescere la sensibilità dei nostri allievi, dalla primaria fino ai licei, rispetto a temi di assoluta rilevanza per la collettività, con attività che rafforzano il loro senso critico e la presa di coscienza su temi che li vedono coinvolti in prima persona».
Nella giornata dedicata all’albero, e più in generale ad uno sviluppo corretto e sostenibile, sono stati numerosi e appassionati gli interventi dei giovani allievi coinvolti dai loro insegnanti ed educatori. «Questo dimostra – concludono dalla scuola – che preservare l’ambiente rappresenta un argomento capace di coinvolgere tutti nell’interesse comune. E che soprattutto ogni azione capace di sviluppare questo tipo di sensibilità è un investimento per il futuro».