La Nuova Sardegna

Sassari

Cronaca

Sassari, musica folk e cibo della tradizione nei locali del centro con “L’Identità in Cucina”

Sassari, musica folk e cibo della tradizione nei locali del centro con “L’Identità in Cucina”

Il progetto del Centro commerciale naturale Stelle del Centro culmina giovedì 8 con le “cene sassaresi” in quattro attività

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Proseguono gli eventi  del Centro commerciale naturale “Stelle del Centro” dedicati ai Candelieri, con il progetto  “L’Identità in Vetrina”.

Arriva “L’identità in Cucina”, con ristoranti e bar dislocati nel centro storico e lungo l’itinerario ottocentesco associati al CCN  che propongono nei loro menù specialità tipiche della cucina sassarese e del territorio.

Le diverse proposte di “cene sassaresi” sono programmate per  giovedì 8 agosto: numerosi ristoratori e operatori della gastronomia che proporranno i piatti tipici cucinati secondo i dettami della cucina popolare.

Per questo assaggio sassarese ferragostano sarà interessante degustare le pietanze, anche con l’accompagnamento di Gruppi di musica sassarese, al BirrAjò in piazza Santa Caterina, al chioschetto Tavolara ai Giardini Pubblici, al  Good in via Enrico Costa, al LOFT 2.0 in Via Cavour/Piazza Fiume.  

I piatti tipici, realizzati seguendo le ricette tradizionali, saranno l’occasione per riscoprire i sapori della tradizione eno-gastronomica di Sassari. Sarà inoltre proposta la novità degli assaggi di carni alla griglia.

 «“L’identità in cucina” si è sviluppato in questi ultimi anni con la costruzione di un percorso nella cucina tradizionale sassarese e del territorio per scoprire antiche produzioni e prelibatezze della cucina popolare – spiegano gli organizzatori -. Sarà interessante assaggiare i piatti della cucina antica e popolare legata alle produzioni agricole degli orti del territorio, alla raccolta nei campi e al riutilizzo di parti non pregiate della macelleria, ma utili a soddisfare l’appetito di chi non poteva permettersi altro e vedere saranno valorizzati e riproposti»

Primo piano
Meteo

Nubifragi e vento a 100 chilometri orari: nell’isola arriva la tempesta africana

Le nostre iniziative