Candelieri 2024: ecco tutte le immagini, interviste e curiosità della Festha Manna di Sassari
Tutta la città in movimento, oggi 14 agosto, per il consueto appuntamento della Discesa dei grandi ceri tra devozione, fede e tradizione
Sassari La discesa dei Candelieri 2024 di Sassari in diretta streaming a partire dalle 20.30. La trasmissione è curata e prodotta da Isola Tv e andrà avanti fino all’arrivo di tutti i ceri in piazza Santa Maria e alla cerimonia dello scioglimento del voto. Il commento della Discesa, con la spiegazione dei vari ceri e con informazioni sulla storia dei gremi, è affidato a Bruno Lombardi che è un profondo conoscitore delle tradizioni sarde e sassaresi. Mentre la parte tecnica è curata da Antonio Solinas di Isola Tv.
La magia delle vestizioni dei Candelieri ha iniziato ad animare il centro di Sassari sin dalle 9 di oggi, mercoledì 14 agosto, giorno della Festha Manna della città, la Faradda di li Candareri. Le sedi dei tredici gremi si sono popolate da presto e lo resteranno per tutta la giornata. I portatori hanno cominciato a “riscaldarsi” provando i primi passi e una folla di sassaresi e visitatori hanno invaso i quartieri della città per ammirare da vicino curiosità, segreti e rituali della grande festa. In questa diretta trovate tutti i contributi, le interviste, le foto e i video, le curiosità raccolte sul campo dai cronisti e dai fotografi della Nuova.
- Piccolo incidente nella parte finale della Faradda. Il candeliere dei Falegnami purtroppo si è spezzato al momento della curva che introduce verso corso Vico. Un dispiacere enorme per i portatori e i componenti del gremio che si avviavano verso piazza Santa Maria.
-
Il video dell’uscita del sindaco di Sassari Giuseppe Mascia da Palazzo di Città, un momento notoriamente difficile per ogni primo cittadino. Non per Mascia, che di fronte a tanto affetto si è anche commosso.
- Il tradizionale brindisi “A zent’anni” a Palazzo di Città.
- Il candeliere del gremio dei Sarti, con la sua caratteristica speciale: una fiammella accesa in cima.
- Il gremio dei Calzolai Balla al suono della banda davanti a Palazzo di Città.
- Il ballo degli Ortolani davanti a palazzo di città.
- L’intervista di Maurizio Tombolella, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa di Viterbo. La festa di Santa Rosa è una delle feste sorelle della Faradda, insieme fanno parte della Rete delle Macchine a Spalla, patrimonio dell’Unesco.
- Il Candeliere d’oro 2023 Mario Segni a Palazzo di Città.
- Foto ricordo del comandante del 152esimo reggimento fanteria “Sassari”, il colonnello Gianluca Simonelli, con il gremio dei Viandanti.
- Alcuni ceri attendono ancora di partire da piazza Castello.
- La Faradda dei lettori. Raccontateci i Candelieri inviando foto e video al numero Whatsapp 3492801429 oppure via mail a web@lanuovasardegna.it.
- L’ex sindaco di Sassari, oltre che ex presidente del consiglio regionale e attuale presidente della Fondazione di Sardegna, Giacomo Spissu, immortalato mentre parla con gli altri invitati illustri a Palazzo di Città.
- Simpatico siparietto all’arrivo del gremio dei Viandanti a Palazzo di Città: il sindaco Giuseppe Mascia diventa capocandeliere per qualche istante.
- Anche l’ex ministro Arturo Parisi presente alla Faradda.
- L’abbraccio fra il sindaco Giuseppe Mascia e l’arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba.
- Il candeliere del gremio dei Piccapietre balla davanti a Palazzo di Città e dedica un ricordo a Manuel Solinas, giovane scomparso e caro amico del gremio.
- A Palazzo di Città c’è anche il deputato del Partito democratico Silvio Lai.
- Il capitano della Torres Gigi Scotto e Marco Spissu, ex Dinamo e play della nazionale di basket, insieme alla Faradda.
- L’assessore regionale al Turismo, Franco Cuccureddu, ex sindaco di Castelsardo, si gode il bagno di folla.
- Immancabile alla Faradda l’ex capitano e ora direttore generale della Dinamo Banco di Sardegna, Jack Devecchi: con quella di oggi, 14 agosto 2024, è arrivato all’edizione numero 18.
- Una folla immensa nella parte alta di Corso Vittorio Emanuele.
- Il sindaco di Alghero, Raimondo Cacciotto, a Palazzo di Città mentre scaccia la calura agostana con un aperitivo fresco.
- Il candeliere dei Braccianti arriva a Palazzo di Città.
- Quella di quest’anno sarà ricordata come una Faradda tra le più bollenti della storia. E così l’assessore regionale dei Lavori pubblici, Antonio Piu, ha deciso di affrontarla armato di ventaglio.
- Non soltanto politici e amministratori, a Palazzo di Città spazio anche a invitati illustri del mondo della cultura. Ecco i fratelli Alessandro e Alberto Gazale, attore il primo e direttore artistico dell’Ente Concerti il secondo.
- Anche Gianfranco Ganau fa il suo ingresso a Palazzo di Città. L’ex sindaco di Sassari, ed ex presidente del consiglio regionale, è tra le figure di spicco del Partito democratico in Sardegna. Il suo passo indietro in campagna elettorale ha consentito di riunire il Campo largo attorno alla candidatura di Giuseppe Mascia.
- Il sindaco Giuseppe Mascia attende l’arrivo del candeliere dei Braccianti (alla testa del corteo) sull’uscio di Palazzo di Città. L’Intregu si farà invece con i Massai.
- A Palazzo di Città arriva anche l’assessora regionale al Lavoro, Desirè Manca, sassarese del M5s e la più votata alle ultime elezioni regionali.
- Mentre la Faradda comincia a lasciare lentamente piazza Castello, a Palazzo di Città comincia la parata di autorità e personalità del mondo delle istituzioni. Si comincia con Nicola Lucchi, avvocato e consigliere comunale. Ex assessore della giunta guidata dall’ex sindaco Nanni Campus, candidato sindaco alle scorse elezioni comunali.
- Balli e canti: esplosione di gioia per l’inizio della Faradda.
- Dalla Spagna a Sassari per ammirare lo spettacolo dei Candelieri
- I Braccianti aprono la Faradda 2024.
17.58 La Faradda è cominciata!
- La folla si raduna in piazza Castello in attesa della partenza della Faradda 2024.
- Tutto pronto in piazza Castello a Sassari per la partenza della Faradda 2024.
- La Faradda dei lettori. Raccontateci i Candelieri inviando foto e video al numero Whatsapp 3492801429 oppure via mail a web@lanuovasardegna.it.
- Anche quest’anno, come nel 2023, il voto alla Vergine dormiente verrà sciolto all’aperto, nel sagrato di Santa Maria di Betlem. Uno strappo alla tradizione plurisecolare, legato all’urgente e complesso cantiere di consolidamento e messa in sicurezza che interessa ormai da anni la chiesa del Duceento. Sulla carta, i lavori si sarebbero dovuti concludere a settembre del 2023. Nei fatti, sono ripresi solo all’inizio del 2024 dopo un lunghissimo stop.
- La Faradda dei lettori. Balli, canti e una folla immensa di persone: benvenuti ai Candelieri di Sassari (il video è di Stefano Sarria, che ringraziamo). Raccontateci i Candelieri inviando foto e video al numero Whatsapp 3492801429 oppure via mail a web@lanuovasardegna.it.
- In attesa della Faradda, ecco alcune immagini di quello che sta accadendo a Nulvi, con la Essida annuale dei tre storici candelieri.
- La Faradda dei lettori. Ecco alcune delle foto che stanno arrivando in redazione. Grazie al nostro lettore Stefano Sarria, che ringraziamo. Raccontateci i Candelieri inviando foto e video al numero Whatsapp 3492801429 oppure via mail a web@lanuovasardegna.it.
- L’emozione di Edoardo Toschi Pilo, che quest’anno partecipa alla sua 75esima Faradda, con il gremio dei Viandanti. Cominciò a tre anni, oggi ne ha 78 e ha visto tutti i cambiamenti nella Festha Manna dei Sassaresi. Oggi, mercoledì 14 agosto, ha ricevuto una targa dal sindaco Giuseppe Mascia. Insieme a lui, Cristian Zedda, obriere del gremio.
- I tamburi cominciano a rullare, i portatori cominciano la loro fatica, i candelieri cominciano a muoversi e a scendere lungo il Corso: tra i momenti più emozionanti della giornata c’è sicuramente quello della partenza dei ceri, che come ogni anno verrà data alle 18 da piazza Castello. Ecco l’ordine di discesa dei gremi: Braccianti, Autoferrotranvieri, Macellai, Fabbri, Piccapietre, Viandanti, Contadini, Falegnami, Ortolani, Calzolai, Sarti, Muratori, Massai.
- I social iniziano a pullulare di video e foto. Ecco un altro assaggio dello spettacolo dei Candelieri di Sassari.
- I discendenti delle antiche corporazioni di arti e mestieri della Sardegna sono chiamati gremi. In attesa della partenza della Faradda, ecco un piccolo estratto della loro storia.
- La Faradda dei lettori: Raccontateci i Candelieri inviando foto e video al numero Whatsapp 3492801429 oppure via mail a web@lanuovasardegna.it.
- Direttamente nel cuore della città medievale il racconto di un veterano del gremio dei Piccapietre: Giovanni Sechi. Il gremio dei Piccapietre ha sede nel punto più antico della città, Pozzu di Bidda, dove sorse il primo nucleo di Sassari nel Medioevo. «Questa è la mia quarantesima Faradda - racconta Sechi -. Quanto è cambiata? Tantissimo. Nel 1985, c’era molto meno pubblico ad esempio».
- La danza del candeliere dei Macellai in piazza Mercato. I portatori provano i passi in attesa della discesa delle 18.
- Festha Manna nel cuore anche per l’ex Dinamo Marco Spissu, a Sassari per i Candelieri. Ora Spissu gioca ina Spagna, a Saragozza, ma non è voluto mancare all’appuntamento con i Candelieri. Nel video di seguito una breve intervista col campione di basket.
- Mentre in città tutto il cosmo si muove attorno alla preparazione della Discesa 2024, sulla spiaggia di Platamona, a Sorso, l’artista Nicola Urru ha dedicato la sua nuova scultura di sabbia proprio alla Faradda. Un omaggio alla città e a tutti i sassaresi. Ecco l’articolo con le immagini della straordinaria opera d’arte.
- Cento anni di storia, per il candeliere dei Calzolai, realizzato nel 1924 da Salvatore Chessa, artigiano della ditta F.lli Clemente. Nel video di seguito abbiamo raccolto l’emozione del presidente del gremio, Giovanni Loi, e dell’obriere di Candeliere Massimiliano Luiu.
- La vestizione della bandiera del gremio dei Massai. Il gremio ha lasciato la bandiera a Palazzo di Città e ha preso in consegna il Gonfalone di Sassari. Questa sera, si svolgerà il rito dell’intregu, con la restituzione delle bandiere e il brindisi «A zent’anni» insieme al sindaco Giuseppe Mascia.
- Il gremio dei Massai fa ballare il suo Candeliere in piazza Santa Caterina in preparazione della Discesa.
Antonio Cossu, 70 anni, è stato premiato con una targa dal Comune e dall’Integremio. Il capocandeliere dei Contadini festeggia la sua cinquantesima Discesa. Ecco l’articolo con la usa intervista.