Un’aquila di Bonelli trovata morta nelle campagne di Ozieri: uccisa da una rosa di pallini
La scoperta è stata fatta dal corpo forestale che ha già informato la Procura della Repubblica. L’esemplare era stato reintrodotto in Sardegna nell’ambito del progetto europeo Life
Sassari Un’aquila di Bonelli (Hieraaetus fasciatus), reintrodotta in Sardegna nell’ambito del progetto europeo Life “Aquila a-Life”, è stata trovata morta in località Fraigas, nel territorio di Ozieri, dal personale della stazione forestale.
Il ritrovamento è avvenuto grazie al segnale Gps che era stato applicato sull’esemplare che dopo il recupero è stato esaminato dagli specialisti del Centro di Bonassai dell’Agenzia Forestas. Proprio da questi ultimi è arrivata la conferma che la morte è stata causata da una rosa di pallini di piombo.
Il corpo forestale ha già informato la Procura della Repubblica di Sassari e ha avviato un’indagine per individuare i responsabili dell’uccisione.
Di certo si tratta di un duro colpo al processo di reintroduzione dell’aquila di Bonelli, sviluppato grazie alla collaborazione tra Regione, Ispra, Corpo Forestale, Agenzia Forestas e l’organizzazione spagnola Grefa. Questo rapace rappresenta infatti una delle testimonianze più importanti dell’avifauna storica italiana.