La Nuova Sardegna

Sassari

I funerali

Chiesa gremita a Montresta per l’ultimo saluto al carabiniere Pietro Mastino

di Nadia Cossu
Chiesa gremita a Montresta per l’ultimo saluto al carabiniere Pietro Mastino

Commosso addio nel pomeriggio del 17 ottobre al 55enne morto nei giorni scorsi in un incidente stradale sulla Olmedo-Alghero

17 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Montresta Commosso addio nel pomeriggio di oggi, giovedì 17 ottobre 2024, al carabiniere Pietro Mastino. In una gremita chiesa di San Cristoforo, a Montresta, si sono celebrati i funerali del 55enne morto domenica mattina in un incidente stradale sulla Olmedo-Alghero. Numerose le autorità civili e militari che hanno reso omaggio a un carabiniere esemplare che aveva scelto di indossare la divisa amandola e rispettandola fino all’ultimo giorno della sua vita. Stava andando al lavoro in caserma ad Alghero, Pietro Mastino, quando gli è piombata addosso l’auto condotta da un 34enne sassarese.

Nella chiesa di Montresta il generale Stefano Iasson, comandante della Legione carabinieri Sardegna, il comandante provinciale di Sassari Massimiliano Pricchiazzi, la prefetta Grazia La Fauci, il questore Filiberto Mastrapasqua, il comandante provinciale della guardia di finanza Marco Sebastiani, il comandante della polizia stradale di Sassari Inti Piras oltre ai tanti comandanti di compagnia e di stazione dell’Arma nel Sassarese. Un grazie commosso, al termine della messa celebrata dal parroco don Giuseppe Loche, è arrivato da Mauro Mastino, fratello della vittima, che poi ha voluto aggiungere: «Ci teniamo a dire che non proviamo rancore verso nessuno, ci affidiamo totalmente alla giustizia». Quindi il canto finale “Deus ti salvet Maria” interpretato da Salvatore Deriu, carabiniere in pensione.

Primo piano
La storia

Ha una malattia genetica e l’Adhd ma le dimezzano le ore di assistenza a scuola: l’odissea di una bimba di Porto Torres

di Gavino Masia
Le nostre iniziative