La Nuova Sardegna

Sassari

Tribunale

Funerali con saluto fascista a Sassari, tutti assolti in appello

di Davide Pinna
Funerali con saluto fascista a Sassari, tutti assolti in appello

Confermata la sentenza di primo grado nei confronti di Luigi Todini e degli altri 21 imputati

17 ottobre 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Sassari La corte d'appello ha confermato la sentenza di primo grado: i saluti fascisti al funerale del docente universitario Giampiero Todini, sul sagrato della chiesa di San Giuseppe nel settembre 2018, non furono un reato. Sono stati tutti assolti oggi, giovedì 17 ottobre, i 22 imputati, tra i quali il figlio del docente Luigi Todini, esponenti all'epoca della sezione sassarese del movimento neofascista Casapound.

Il processo di secondo grado si è concluso oggi con l'ultima arringa della difesa, dell'avvocato Agostinangelo Marras. Il quale ha sottolineato come: "Quel momento di commiato estemporaneo non costituisse un pericolo né per l'ordinamento democratico della Repubblica né per singoli individui". Tesi simili a quelle degli altri legali, Antonio Mereu, Milena Mura, Patrizia Marcori, Gabriele Satta, Pierluigi Olivieri, Sophie Nurra, Bachisio Basoli, intervenuti durante la scorsa udienza a giugno, così come aveva fatto il procuratore Paolo Piras,  che aveva chiesto la condanna a due mesi degli imputati.

La difesa ha convinto il collegio presieduto dal giudice Salvatore Marinaro, che ha confermato per tutti e 22 l'assoluzione arrivata in primo grado.

Primo piano
Tribunale

Funerali con saluto fascista a Sassari, tutti assolti in appello

di Davide Pinna
Le nostre iniziative