La Nuova Sardegna

Sassari

Uno squalo Mako lungo due metri spiaggiato a Stintino

di Gianni Bazzoni
Uno squalo Mako lungo due metri spiaggiato a Stintino

L’esemplare è stato trovato a Punta d’Elice. E’ una specie protetta e la sua presenza è in continua diminuzione

2 MINUTI DI LETTURA





Stintino Un esemplare di squalo Mako è stato trovato spiaggiato nel tarda mattinata di oggi, martedì 5 novembre, in località Punta d’Elice a Stintino. L’esemplare, noto anche come Mako pinna corta, è un grande squalo che appartiene alla famiglia Lamnidi ed è una specie protetta nel Mediterraneo.

La sua presenza nelle acque del Mare Nostrum negli ultimi anni è stata indicata in continua diminuzione, anche se non sono mancate le segnalazioni, anche in Sardegna. Uno degli ultimi avvistamenti ufficiali documentati però era avvenuto a fine maggio 2024 da parte di un pescatore che era riuscito a filmare la presenza di un esemplare nelle acque a largo di Genova.

Lo squalo trovato sulla battigia a Punta d’Elice è stato avvistato da due turisti che passeggiavano nella spiaggia.

L’esemplare di squalo Mako è un maschio, la lunghezza è di 2,17 metri. Insieme ai Barracelli di Stintino sono intervenuti gli operatori del Crama del Parco nazionale dell’Asinara e i veterinari dell’Asl.

Bisogna dire che anche se gli avvistamenti e le scoperte non sono così frequenti, non è la prima volta che uno di questi animali viene avvistato nelle acque del nord Sardegna e in particolare tra Porto Torres e Stintino (in particolare tra la diga foranea dello scalo marittimo di Porto Torres, Fiume Santo e la zona di Ezzi Mannu).

A conclusione degli accertamenti, i veterinari hanno disposto le procedure per lo smaltimento della carcassa dello squalo Mako.

Primo piano
Il dramma

È di un giovane originario di Osilo il cadavere trovato a Ulassai

di Lamberto Cugudda
Le nostre iniziative