La Nuova Sardegna

Sassari

Uno squalo Mako lungo due metri spiaggiato a Stintino

di Gianni Bazzoni
Uno squalo Mako lungo due metri spiaggiato a Stintino

L’esemplare è stato trovato a Punta d’Elice, probabilmente abbandonato da un pescatore. E’ una specie protetta e la sua presenza è in continua diminuzione

05 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Stintino Un esemplare di squalo Mako è stato trovato spiaggiato nel tarda mattinata di oggi, martedì 5 novembre, in località Punta d’Elice a Stintino. L’esemplare, noto anche come Mako pinna corta, è un grande squalo che appartiene alla famiglia Lamnidi ed è una specie protetta nel Mediterraneo.

La sua presenza nelle acque del Mare Nostrum negli ultimi anni è stata indicata in continua diminuzione, anche se non sono mancate le segnalazioni, anche in Sardegna. Uno degli ultimi avvistamenti ufficiali documentati però era avvenuto a fine maggio 2024 da parte di un pescatore che era riuscito a filmare la presenza di un esemplare nelle acque a largo di Genova.

Lo squalo trovato sulla battigia a Punta d’Elice è stato segnalato da alcuni bagnanti.

L’esemplare di squalo Mako è una femmina, la lunghezza è di circa due metri. Non è escluso che sia stato pescato da qualcuno che poi ha pensato di disfarsene (considerato che si tratta di una specie protetta) gettandolo in mare. Dai primi accertamenti dei veterinari, potrebbe essere stato sparato. Insieme ai Barracelli di Stintino sono intervenuti gli operatori del Crama del Parco nazionale dell’Asinara e i veterinari dell’Asl. Bisogna dire che anche se gli avvistamenti e le scoperte non sono così frequenti, non è la prima volta che uno di questi animali viene avvistato nelle acque del nord Sardegna e in particolare tra Porto Torres e Stintino (in particolare tra la diga foranea dello scalo marittimo di Porto Torres, Fiume Santo e la zona di Ezzi Mannu).

A conclusione degli accertamenti, i veterinari hanno disposto le procedure per lo smaltimento della carcassa dello squalo Mako.

Primo piano
Il voto

America al voto, la diretta: Trump contro Harris per la vittoria, i primi exit poll Cnn – I risultati e lo spoglio

a cura di Libero Red Dolce
Le nostre iniziative