La Nuova Sardegna

Sassari

Periferie

Sassari, torna l’illuminazione nei parcheggi di via Solari e via Donizetti

Sassari il parcheggio di via Donizzetti
Sassari il parcheggio di via Donizzetti

Nei giorni scorso sono stati installati i nuovi lampioni anche in piazza Mazzotti

06 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari E luce fu. Anche nelle periferie e in quel centro storico che sembra una periferia. Lo annuncia il comitato di quartiere Latte Dolce - Santa Maria di Pisa, che esprime grande soddisfazione: «Finalmente, dopo anni di proteste e di buio, è stata accesa l’illuminazione nei parcheggi di via Donizetti e via Solari».

I due parcheggi sono molto frequentati, soprattutto il primo che si trova a pochi passi dalla fermata Sirio di Santa Maria di Pisa. «Un risultato che va a vantaggio della sicurezza di tutti i cittadini – sottolinea uno dei responsabili del comitato, Danilo Farina -. Speriamo sia un punto di partenza per cambiare volto ai nostri due rioni, ringraziamo gli assessori Salvatore Sanna e Massimo Rizzu e il consigliere Gianluigi Onida per aver portato all'attenzione della giunta le nostre segnalazioni».

Nei giorni scorsi è partita l’illuminazione anche in un’altra zona trafficatissima, e molto delicata sul piano della sicurezza: piazza Mazzotti, principale parcheggio della parte bassa del centro storico. Ma restano ancora parecchie situazioni da migliorare, come sottolinea lo stesso comitato Latte Dolce - Santa Maria di Pisa: «Speriamo che presto tocchi a via Paganini e alle traverse di via Donizetti».

Dalle parti del centro storico, nei giorni scorsi, aveva destato clamore la protesta dei commercianti di largo Cavallotti. Martedì 29, gli esercenti avevano spento le luci delle vetrine e delle insegne dei loro negozi: «Così mostriamo all’amministrazione che senza di noi questa via, che dovrebbe essere uno dei salotti dello shopping cittadino, resta al buio».

La via è illuminata non con lampioni, ma con faretti disposti sulle facciate dei palazzi: l’ampiezza della carreggiata lascia però al centro una fascia buia. I commercianti vorrebbero intervenire con le catenarie di lampadine, come nella parte bassa del Corso e in via Torre Tonda, ma c’è il problema del transito dei Candelieri e di chi debba farsi carico del costo di montaggio e smontaggio delle lampadine in vista del 14 agosto.

Primo piano
Il colpo di scena

Igor Sollai ha confessato: «Ho ucciso Francesca Deidda»

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative