Chi è Fernando Cornet, l’ex parroco di San Donato accusato di scisma e “spretato”
Origine argentina ma con nonna sassarese, nel 2011 viene trasferito nell’arcidiocesi di Sassari
Sassari È argentino come Papa Francesco, ma le similitudini tra Fernando Maria Cornet, ex parroco di San Donato, e il pontefice finiscono lì. Tanto che l’ex prelato sassarese è arrivato a definire Papa Bergoglio come un pericolo gravissimo per la Chiesa, un antipapa.
Fernando Cornet venne ordinato sacerdote in Argentina nel 1992 e arrivò a Roma nel 1999. Il trasferimento in Sardegna, nell’arcidiocesi di Sassari, arrivò nel 2011: prima a Sant’Agostino e, poi, a San Donato e San Sisto. Ha studiato patristica, la scienza religiosa che si occupa dei testi scritti dai padri della chiesa, all’Istituto Augustinianum di Roma.
È anche un esperto genealogista, ha raccontato tutta la storia della sua famiglia dal loro arrivo nella regione di Tucumàn nell’Argentina settentrionale in un libro che Manlio Brigaglia, sulle pagine de “La Nuova Sardegna”, definì “straordinario”. E in cui si scopre che una sua nonna, Rita Meloni, era nata a Sassari nel 1880, figlia di un don Tomaso Meloni e di donna Leonora Palma, "naturales ambo de Sassari”.