La Nuova Sardegna

Sassari

La ricorrenza

Sassari, i carabinieri festeggiano la Virgo Fidelis nella chiesa di Santa Caterina

Sassari, i carabinieri festeggiano la Virgo Fidelis nella chiesa di Santa Caterina

Giovedì 21 novembre la cerimonia officiata dall’arcivescovo Gian Franco Saba alla presenza delle autorità civili e militari

1 MINUTI DI LETTURA





Sassari I carabinieri di Sassari hanno festeggiato ieri, giovedì 21 novembre alle 18, la ricorrenza della Virgo Fidelis nella chiesa di Santa Caterina. La Virgo Fidelis venne proclamata Celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri in data 8 dicembre 1949 da Papa Pio XII. Tale ricorrenza coincide anche con la giornata dell’orfano e con l’83° anniversario dell’eroica battaglia di Culqualber.

La solenne celebrazione è stata officiata dall’arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba e ha visto la partecipazione di autorità religiose, civili e militari della provincia di Sassari. Erano inoltre presenti numerosi carabinieri in servizio attivo presso tutti i reparti dislocatinell’intera provincia sassarese, una folta rappresentanza di carabinieri in congedo residentinella provincia con i loro familiari nonché i Labari dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Al termine della cerimonia, animata dai canti del Coro de Tzaramonte, il comandante

provinciale dei carabinieri Massimiliano Pricchiazzi ha commemorato l’83° anniversario dell’epica battaglia di Culqualber che ha avuto luogo il 21 novembre 1941 durante una delle ultime e cruente battaglie in Africa.

È stata anche celebrata la “Giornata dell’Orfano”, una ricorrenza che sottolinea l’impegno dell'Arma dei Carabinieri a supporto delle famiglie dei suoi caduti.

Primo piano
Lo scontro

Sassari, schianto tra due vetture: ferita una 32enne

Le nostre iniziative