Violenza sulle donne, l’Università di Sassari contro quella di tipo economico
Giovedì 28 novembre un convegno con esperti dai principali atenei italiani sulle buone pratiche del mondo accademico
Sassari L’Università degli Studi di Sassari aderisce alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre.
Per giovedì 28 novembre, il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Ateneo ha organizzato l’evento “#NOEXCUSE - Orange the World. La violenza contro le donne e buone pratiche negli Atenei: un focus sulla violenza economica”. In apertura, alle 9.30, nell’atrio dell’università verrà inaugurata un'installazione simbolica.
L’incontro proseguirà in Aula Magna. Sono previsti gli indirizzi di saluto del rettore Gavino Mariotti, del direttore generale Giovanni Maria Soro, di Ester Cois, presidente della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane (Counipar) e di Maria Antonietta Foddai, Delegata per il Gender Equality Plan-GEP dell'Università di Sassari.
Intervengono Elena Bigotti, avvocata e consigliera di fiducia di Università di Modena e Reggio Emilia, Università del Piemonte Orientale e Università della Valle d'Aosta, Mia Caielli, Presidente del CUG dell'Università di Torino, Graziella Benedetto, Presidente del CUG dell’Università di Sassari, Tommaso Gazzolo, Componente del Team GEP dell'Università di Sassari, Maria Laura di Tommaso, Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" dell'Università di Torino, studiosa di Economia di genere e femminista.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming dalla home page del sito di Ateneo www.uniss.it.