Raccolta fondi per bambino di nove anni: deve essere operato a Milano
L’intervento non può essere eseguito ad Alghero, manca la Rianimazione
Alghero Una “semplice” operazione di rimozione delle adenoidi può diventare complicata quando, come nel caso di Bryan, un bambino algherese di 9 anni, si è fragili e occorrono strutture ospedaliere adeguate.
Va premesso che il reparto di otorinolaringoiatria dell’ospedale civile di Alghero è al top in Sardegna, ma, non essendoci il reparto di rianimazione, pazienti come il piccolo algherese che soffre di ritardo globale dello sviluppo e di macrocrania, non possono essere operati.
La mamma Sonia, racconta la vicenda che parte nel dicembre dello scorso anno quando il figlio accusa problemi respiratori. «Dopo un'accurata visita medica nel reparto di otorino dell'ospedale civile, era stato consigliato la rimozione delle adenoidi che, allora erano di primo grado. A distanza di undici mesi dalla visita, ho ricevuto la telefonata dal reparto otorino del civile per comunicarmi che l'operazione si sarebbe potuta fare dopo le classiche visite pre-operatorie. Soltanto dopo aver incontrato gli anestesisti, ci si è accorti che il bambino non poteva essere operato ad Alghero a causa della mancanza di rianimazione al civile. A questo punto gli stessi medici di Alghero mi hanno consigliato di rivolgermi ad una struttura attrezzata. Allora - prosegue la mamma di Bryan - mi sono rivolta alla neuropsichiatria infantile di Sassari, dove mio figlio era stato in cura per altre patologie, ma non era di loro competenza. A quel punto - conclude la mamma - mi sono trovato un pò spaesata con il bambino che peggiorava sempre di più, così, consigliata anche da alcune mie amiche, ho deciso di portare mio figlio al policlinico Regina Elena di Milano dove sarà sottoposto ad alcune visite pre-operatorie».
Per la donna, con un lavoro precario, un sacrificio importante portare suo figlio al policlinico Regina Elena di Milano, così le amiche hanno deciso di aprire una campagna sulla piattaforma GoFundMe.com per una raccolta fondi destinata alle spese che dovranno essere affrontate: viaggio aereo e permanenza a Milano per diversi giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA