Castelsardo ha detto addio a Nino Tugulu, storico titolare del ristorante La Guardiola
Nel 1976 fu uno dei primi a scommettere sul centro storico inaugurando il suo locale a pochi passi dal castello
Castelsardo Oggi, lunedì 9 dicembre, Castelsardo ha dato l’ultimo saluto uno dei suoi cittadini più conosciuti, Nino Tugulu, 79 anni, fondatore dello storico ristorante La Guardiola, nel cuore del centro storico a pochi passi dal castello.
Era il febbraio del 1976 quando, con tanto coraggio e un pizzico di follia Nino Tugulu inaugurò la sua attività nella parte più antica della città, mentre tutti investivano in quartieri più facilmente accessibili, alla moda e soprattutto affacciati sul mare. Ma la sua cucina di alto livello ed il suo proverbiale “savoir faire”, in breve tempo, riuscì a portare nei suoi tavolini sistemati alla sommità della Rocca personaggi famosi dello spettacolo, figure autorevoli delle arti, della medicina, della politica. Gli amici e i numerosi concittadini che lo hanno accompagnato nell'ultimo saluto lo ricordano anche come una persona generosa, disponibile, sorridente, anima delle feste, amato, conosciuto e rispettato in tutta l'isola e anche oltre Tirreno.
Con lui scompare uno dei volti più noti ed amati del centro storico, quello più legato alle tradizioni, più vero e verace. L’attività dello storico ristorante, che è sempre stata a conduzione familiare è ora portata avanti con lo stesso impegno dal figlio Gian Paolo e dal nipote.