La Nuova Sardegna

Sassari

LGNet3

Sassari, prosegue il progetto di integrazione per persone di Paesi terzi


	(foto Mauro Chessa)
(foto Mauro Chessa)

Con un budget di quasi 350mila euro verranno offerti supporto e servizi di inclusione per stranieri in possesso, o in fase di regolarizzazione, di permesso di soggiorno

1 MINUTI DI LETTURA





Sassari E’ stato presentato questa mattina 11 dicembre, a Palazzo Ducale la terza edizione del progetto LGNet. Il programma, costituito da tre edizioni, è iniziato nel 2020. L’attuale terza edizione. LGNet 3, è stata avviata in continuità nel gennaio 2024 e terminerà nel gennaio 2027. Entro la fine del 2026, con un budget di 346mila euro, il progetto dovrà intercettare e sostenere con i servizi di inclusione 80 persone di Paesi terzi, fornire ad altre 30 supporto e strumenti per l’autonomia socio-lavorativa e coinvolgerne 60 nelle attività laboratoriali. 

Le novità sono state presentate dall’assessora alle Politiche, servizi di Coesione sociale e Pari opportunità Lalla Careddu e dal dirigente Toni Solinas. I destinatari delle attività sono persone provenienti da paesi terzi aventi regolare, o in fase di regolarizzazione, permesso di soggiorno. Per questo l’amministrazione intende coinvolgere la Prefettura per individuare gli utenti.

La fine dei lavori è stata affidata a Giovanna Piana della onlus Porta Aperta che ha raccontato la storia di una persona che ha usufruito del progetto e ha potuto cambiare vita.
Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea con la linea di finanziamento delle Misure Emergenziali del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021-2027, direttamente gestita dalla Commissione Europea.

Primo piano
Protezione civile

Per il dissesto idrogeologico 218 milioni: «Così rendiamo la Sardegna più sicura»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative