Sassari, prosegue il progetto di integrazione per persone di Paesi terzi
Con un budget di quasi 350mila euro verranno offerti supporto e servizi di inclusione per stranieri in possesso, o in fase di regolarizzazione, di permesso di soggiorno
Sassari E’ stato presentato questa mattina 11 dicembre, a Palazzo Ducale la terza edizione del progetto LGNet. Il programma, costituito da tre edizioni, è iniziato nel 2020. L’attuale terza edizione. LGNet 3, è stata avviata in continuità nel gennaio 2024 e terminerà nel gennaio 2027. Entro la fine del 2026, con un budget di 346mila euro, il progetto dovrà intercettare e sostenere con i servizi di inclusione 80 persone di Paesi terzi, fornire ad altre 30 supporto e strumenti per l’autonomia socio-lavorativa e coinvolgerne 60 nelle attività laboratoriali.
Le novità sono state presentate dall’assessora alle Politiche, servizi di Coesione sociale e Pari opportunità Lalla Careddu e dal dirigente Toni Solinas. I destinatari delle attività sono persone provenienti da paesi terzi aventi regolare, o in fase di regolarizzazione, permesso di soggiorno. Per questo l’amministrazione intende coinvolgere la Prefettura per individuare gli utenti.
La fine dei lavori è stata affidata a Giovanna Piana della onlus Porta Aperta che ha raccontato la storia di una persona che ha usufruito del progetto e ha potuto cambiare vita.
Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea con la linea di finanziamento delle Misure Emergenziali del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021-2027, direttamente gestita dalla Commissione Europea.