La Nuova Sardegna

Sassari

Ad Alghero

Muore travolta da un carro gru

di Nicola Nieddu
Alghero il camion gru Manitou in piazza Sulis
Alghero il camion gru Manitou in piazza Sulis

La tragedia in piazza Sulis il 9 novembre 2023: vittima Felicina Mariani, 59 anni, di Romana

2 MINUTI DI LETTURA





Alghero Una donna originaria di Romana, Felicina Caterina Mariani di 59 anni, collaboratrice scolastica del liceo classico “Manno”, è morta dopo essere stata travolta da un “Manitou”, un carro-gru, nei pressi dello svincolo in piazza Sulis, a pochi passi dall’edificio scolastico. L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata, attorno alle 12.20 del 9 novembre 2023, quando la donna pare si stesse recando ad una riunione sindacale. In quel momento sulla città c’era una pioggia battente che potrebbe aver influito in qualche modo sulla tragedia. Certamente le condizioni meteorologiche non erano delle migliori con una visibilità ridotta. Al centro dell’area di piazza Sulis c’è un incrocio che, erroneamente, viene considerato da molti una rotatoria.

Invece si tratta uno svincolo a senso unico in ingresso da via XX Settembre o da via Kennedy che porta nella zona Ztl del centro storico oppure, dalla parte opposta, verso la zona a sud della città. La dinamica dell’incidente è ancora da stabilire. Pare che la donna abbia attraversato la strada e, contemporaneamente, il mezzo pesante stesse percorrendo lo svincolo in direzione sud. Immediati i soccorsi con il personale del 118 che ha cercato di rianimare la donna che dava segnali di vita. Tutto inutile: la donna non ce l’ha fatta. Nel frattempo sono giunti i carabinieri che hanno eseguito i rilievi i cui esiti saranno poi trasmessi al magistrato. Sul posto anche la polizia locale che ha gestito il traffico e i vigili del fuoco che hanno bonificato l’intera area. Il corpo della donna è stato trasferito all’Istituto di medicina legale di Sassari, mentre il Manitou (mezzo pesante con gru e cestello, utilizzato spesso per lavori in campo edilizio) è stato posto sotto sequestro. Alla guida del mezzo c’era un giovane algherese di 29 anni. La tragedia è avvenuta a pochi passi dal Liceo Classico “Manno” dove la donna era entrata in servizio da pochi mesi. I colleghi, i docenti e gli alunni, tutti increduli e sotto shock, hanno appreso subito dell’incidente.

Primo piano
Maltempo

Venti di burrasca sferzano l’isola, oltre 100 interventi dei vigili del fuoco. A Porto Torres paura per il crollo di un cornicione

di Gavino Masia
Le nostre iniziative