La Nuova Sardegna

Sassari

Acqua

Emergenza idrica nel Bidighinzu, mezza Sassari a secco durante le feste

Emergenza idrica nel Bidighinzu, mezza Sassari a secco durante le feste

A causa della siccità Enas riduce di 70 litri al secondo il prelievo dal lago. Programmate chiusure di 6 ore ogni 2 giorni nei quartieri serviti dal serbatoio di via Milano a partire dalla mezzanotte di venerdì 20

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari  Nel Sassarese, gli effetti della siccità hanno colpito in particolare l’invaso del Bidighinzu in territorio di Bessude. I dati dell’Autorità di Bacino della Regione segnano al 30 novembre una disponibilità del 2,61 per cento rispetto alla capienza massima. A ottobre era del 16,07 per cento. L’Enas – Ente Acque della Sardegna - ha attivato l’interconnessione dall’invaso del Temo a Monteleone Rocca Doria, anch’esso, però, in sofferenza: di conseguenza, ha dovuto ridurre la fornitura di acqua grezza per il potabilizzatore Abbanoa del Bidighinzu di 70 litri al secondo: da una media di 460 a 390 litri al secondo.

La riduzione comporta la necessità di regolazioni immediate nell’acquedotto per gestire al meglio la quantità d’acqua potabile disponibile che è insufficiente a coprire la totalità del fabbisogno delle utenze servite. I tecnici di Abbanoa si sono immediatamente attivati potenziando la produzione dal potabilizzatore di Truncu Reale servito dal Coghinas. In questo modo saranno effettuate delle chiusure notturne di 6 ore ogni due giorni esclusivamente nei quartieri serviti dal serbatoio di via Milano: Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Valle Gardona, Gioscari, Monte Rosello Medio, Sassari 2, Monte Furru, Badde Pedrosa e Porcellana Alta. I volumi del serbatoio obbligano ad iniziare le chiusure da stasera dalle 24 alle 6 della mattina successiva. Si procederà con gli stessi orari nelle notti di domenica 22, martedì 24, giovedì 26 e sabato 28 dicembre 2024.

Sarà cura delle squadre di Abbanoa contenere quanto possibile gli orari di chiusura in base alle riserve disponibili nei serbatoi e all’andamento dei consumi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

Primo piano
Maltempo

Venti di burrasca sferzano l’isola, oltre 100 interventi dei vigili del fuoco. Paura a Sassari e Porto Torres per la caduta di antenne e cornicioni

di Gavino Masia
Le nostre iniziative