La Nuova Sardegna

Sassari

Il concerto

Tutto pronto a Sassari per l’addio al 2024: ecco gli orari, i divieti e le regole

Tutto pronto a Sassari per l’addio al 2024: ecco gli orari, i divieti e le regole

Alle 22.20 sul palco di piazza d’Italia il rock di Gianna Nannini

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari La città è pronta a salutare il 2024 con il grande concerto in piazza d’Italia di Gianna Nannini. La rocker salirà sul palco allestito davanti al Palazzo della Provincia alle 22.20 circa e metterà in scena uno spettacolo di un’ora e mezzo, lo stesso che negli ultimi mesi ha fatto tappa in diverse città tra Italia ed Europa. Al termine dell’esibizione, saliranno sul palco Pino e gli Anticorpi: il duo comico sassarese dei fratelli Stefano e Michele Manca traghetterà la città verso il 2025, con l’immancabile countdown e il brindisi di mezzanotte. Poi, ancora spazio alla musica. Prima, un protagonista storico della movida sassarese, Dj Arturo accompagnato al sassofono da Luca Lanza, poi, con una strizzata d’occhio ai più giovani, BigNash, sino al termine della lunga notte previsto per le 2.

La piazza L’area dedicata al concerto avrà una capienza di 10mila posti. Due i varchi di accesso, muniti di contapersone: via Roma all’angolo con via Mazzini e i portici Bargone e Crispo all’angolo con via Cagliari. Cinque le vie di fuga: via Bellieni, via Manno, via Carlo Alberto, via Spano e via Moleschott. Chi non riuscirà ad accedere potrà godersi lo spettacolo da via Roma dove, all’altezza del Tribunale, sarà posizionato il maxi schermo, con chioschi e camion-bar. La piazza verrà chiusa e sottoposta a controlli di sicurezza fra le 18.30 e le 20. Alle 19.30 comincerà l’accesso delle persone con mobilità ridotte, che avranno una pedana dedicata a sinistra del monumento e potranno parcheggiare in un’area riservata di viale Umberto. Alle 20.15 potrà entrare il pubblico. I bagni chimici si troveranno in via Moleschott, via Spano e anche in piazza d’Italia, agli angoli con via Carlo Alberto e via Roma. Cinque ambulanze sosteranno nei vari punti strategici e in via Spano ce ne sarà una sesta, medicalizzata. Sarà attivo un servizio navetta tra via Tavolara, piazzale Segni e via Pirandello. Andrà avanti fra le 18.30 e le 21.15 e poi, al ritorno, dalla 1.15 alle 2.15.

I divieti In un’area compresa nel raggio d’azione di mezzo chilometro da piazza d’Italia non sarà possibile diffondere musica in alcun modo durante il concerto di Gianna Nannini nella notte di Capodanno, dalle 18 alle 2. Al di fuori dall’area interessata da questa prescrizione, al contrario, il sindaco ha prorogato con un’altra ordinanza l’orario di diffusione della musica dalle 24 alle 2. In gran parte del centro è vietata la vendita d’asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine. È inoltre vietato a chiunque di accedere all’area del concerto portando con sé bottiglie o altri contenitori di vetro e lattine. Tutti i soggetti autorizzati alla somministrazione di cibo e bevande dovranno usare esclusivamente bicchieri, cannucce, piatti, posate e contenitori in materiale biocompostabile. Resta in vigore, come nel resto dell’anno, il divieto di esplosione di petardi e materiale pirotecnico e di utilizzo di coriandoli di plastica. Da oggi alle 8 di mercoledì sarà vietata la sosta in via Cagliari, in via Bellieni, in via Manno tra via Roma e via Cavour, in via Mazzini tra via Cavour e viale Umberto, in piazza Castello, in via Stintino, in viale Umberto da via Moleschott a viale Trento. Dal pomeriggio di oggi scatterà anche una lunga serie di chiusure stradali nelle zone limitrofe al concerto: l’elenco è consultabile sul sito del Comune.

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative