La Nuova Sardegna

Sassari

L’iniziativa

Un evento tra folk sassarese e musiche del mondo in Porta Sant’Antonio

Un evento tra folk sassarese e musiche del mondo in Porta Sant’Antonio

“Una discussione a tre” è in programma il 4 gennaio: «Ridiamo centralità ai luoghi di Sassari vecchia»: ecco le band in concerto

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Archiviata la notte di fine anno con Gianna Nannini, Sassari continua nel segno della musica. E lo fa con un nuovo evento, presentato dal sindaco Giuseppe Mascia e dall’assessora alla Cultura, Nicoletta Puggioni. Si tratta di “Una discussione a tre – il folk sassarese incontra altre musiche del mondo”. In programma sabato 4 gennaio, il luogo scelto è Porta Sant’Antonio. 

«Ottimismo, sorriso e voglia di migliorarsi sono le parole d’ordine che devono ispirare il modo di porsi di questa città nei confronti di sé stessa e del territorio», suggerisce Mascia. «Sassari è viva e vegeta e noi vogliamo alimentare questa grande voglia di arte, cultura, socialità e divertimento –così l’assessora Puggioni –. L’idea è di rinnovare l’attitudine di quella piccola piazza al dialogo e al confronto verbale e culturale. L’intenzione è di farlo attraverso una manifestazione musicale che ha l’ambizione di diventare un appuntamento fisso».

Una rassegna in cui il folk sassarese incontra altre musiche dal mondo. Nasce così "Una discussione a tre – Il folk sassarese incontra altre musiche dal mondo”, «per portare un po’ di festa anche ai confini della città medievale e iniziare l’anno nel solco dell’impegno che ha caratterizzato questi primi mesi del nostro operato: ridare a Sassari vecchia la centralità che merita e di cui ha bisogno per rinascere», sostiene Mascia.

La manifestazione

L’appuntamento per l’edizione zero della kermesse è fissato per sabato 4 gennaio dalle 19. Grazie al supporto organizzativo di OllahRound Events, l’assessora Nicoletta Puggioni ha allestito un programma che parte dal tributo del cantautore Giuliano Rassu a Ginetto Ruzzetta, suo zio e capostipite di una delle scuole di musica sassarese più famose, romantiche e raffinate, e si spazia dalla rumba gitana alla cumbia, dal joropo al bolero, dalla world music al cantautorato, dalla samba al forrò, dal carimbò al funky, sino alla patchanka. Sul palco si alterneranno, oltre all’ensemble guidato da Rassu, Los Matas Chicas, Medit, Filhos Maravilha e Chichimeca.

Primo piano
Il terremoto politico

Decadenza Todde, il collegio di garanzia elettorale: «Verifiche accurate». Il costituzionalista: «Ma deciderà il consiglio regionale»

Le nostre iniziative