Sdraiati in strada aspettando le auto: a Sennori ragazzini coinvolti nella pericolosa sfida social
La Planking challenge di un gruppetto di giovanissimi ieri 25 gennaio è stata denunciata dal sindaco Nicola Sassu
Sassari Un gioco pericolosissimo, al confine fra la vita e la morte, nelle strade alla periferia di Sennori. Una sfida stupida e folle, che consiste nello sdraiarsi sull'asfalto in attesa dell'arrivo di un'auto: vince chi si alza per ultimo. I protagonisti sono dei ragazzini e l'allarme arriva da una fonte parecchio attendibile, il sindaco del paese della Romangia Nicola Sassu: «È stato avvistato un gruppo di ragazzini che si sdraiano sulla strada provinciale. Si tratta di una challenge diffusa sui social, che consiste nello sdraiarsi in mezzo alla strada e alzarsi all'ultimo momento, poco prima che arrivi un veicolo».
I ragazzi sono stati avvistati ieri, sabato 25 gennaio, sulla provinciale per Osilo, all'altezza dell'intersezione con la strada di Palmiteddu e il gioco ha già rischiato di trasformarsi in tragedia: «Una macchina è riuscita a evitarli, ma solo perché stava andando piano» afferma Sassu. Che spiega di aver già allertato i carabinieri e di non sapere al momento chi siano i ragazzi e se siano del paese. E decide dunque di rivolgersi ai genitori: «Per precauzione, chiediamo ai genitori di ragazzi che sono usciti di verificare dove si trovano».
Dopo l'allarme del sindaco, non sono stati segnalati altri episodi, ma nel paese della Romangia la preoccupazione persiste, anche per la paura che possa innescarsi un effetto emulazione.
Si chiama “Planking challenge” e non è una novità, nel mondo del web e dei social. Consiste nello sdraiarsi, faccia in giù, in luoghi improbabili e immortalare il momento. Nulla di troppo pericoloso, fino a quando non si introduce un ulteriore elemento di rischio, come accaduto sabato 26 gennaio a Sennori: ci si sdraia sull'asfalto, e si attende l'arrivo di un veicolo. Il più coraggioso è quello che si alza per ultimo, e poco importa che si metta a rischio la propria incolumità e quella degli automobilisti.
Il fenomeno, denunciato dal sindaco di Sennori Nicola Sassu, è antico. Già nel 2011 un articolo sul sito web della Bbc spiegava di cosa si trattasse, senza riferimenti però alla folle aggiunta di sdraiarsi sull'asfalto. Ora, sarebbe tornato in voga negli ultimi tempi grazie “challenge”, le sfide lanciate sui social network che diventano virali.
In Italia si è registrato qualche episodio in passato, come nel 2022 in provincia di Viterbo, quando dei ragazzi vennero immortalati dalle telecamere di videosorveglianza mentre si sdraiavano su un pericoloso rettilineo. Tutto, fortunatamente, si risolse con una ramanzina dei carabinieri e una multa. Sabato, l'episodio di Sennori ha riacceso l'attenzione su questa pericolosa sfida social.