Sassari, non passa per un voto la nomina della nuova garante dei detenuti
La maggioranza ha proposto Anna Cherchi, l’opposizione ha votato scheda bianca ma servivano i due terzi dell’assemblea: si andrà a una seconda votazione
Sassari Fumata nera per il primo tentativo di nomina della nuova garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale nella seduta del consiglio comunale di oggi, mercoledì 5 febbraio.
Il nome proposto dalla maggioranza è quello di Anna Cherchi, classe 1963, fondatrice e presidente dell’associazione San Giacomo Caniga che tra le altre cose si occupa di messa alla prova dei detenuti con pene alternative, e già consigliera della commissione regionale Pari opportunità.
Per l’elezione alla prima chiamata erano infatti necessari due terzi dei voti del consiglio, con l’opposizione che ha però deciso di votare scheda bianca e la maggioranza che a causa di un’assenza, giustificata, non ha avuto i numeri per portare a casa la nomina, fermandosi a 23 voti rispetto ai 24 necessari.
Sarà ora necessaria una nuova votazione alla prossima seduta del consiglio in cui, in caso manchino i due terzi, Cherchi potrà essere eletta anche con la maggioranza semplice.
Anna Cherchi è stata candidata con Futuro Comune alle Regionali e alle successive Amministrative nel 2019 e alle Regionali 2024 con Avs.