La Nuova Sardegna

Sassari

L’accordo sindacale

Basta appalti esterni, Mondo Convenienza assume 200 precari

Basta appalti esterni, Mondo Convenienza assume 200 precari

Esultano i sindacati, Boeddu (Cgil): «Sardegna all’avanguardia sarà d’esempio per tutta Italia

1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Basta lavoratori appesi a contratti esterni, appalti e subappalti. Uno dei colossi italiani dell'arredamento, Mondo Convenienza, ha deciso di abbandonare il sistema degli affidamenti a ditte esterne per i servizi di trasporto e montaggio dei mobili. Una decisione che porterà, stando agli annunci dell’azienda, duecento nuove assunzioni nell’isola

Lo annuncia il segretario della Filt Cgil Arnaldo Boeddu: «A Cagliari è stato sottoscritto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uilt Uil insieme alla azienda Mondo Convenienza, un importantissimo accordo sindacale di internalizzazione delle attività di trasporto e montaggio».

Mondo Convenienza ha creato una nuova società, World Delivery, che sarà attiva nei siti di Cagliari e Sassari, aperti nel 2017 e che ad oggi impiegano 150 dipendenti. «La società assumerà i lavoratori che svolgono attualmente questo servizio per le società appaltatrici portando così a circa 350 il numero totale dei collaboratori del gruppo» spiega in una nota l’azienda fondata nel 1985 a Civitavecchia. Manifestano soddisfazione la presidente di Mondo Convenienza Holding Mara Cozzolino e il direttore finanziario Paolo Giglioni.

«Per la nostra isola – sottolinea Boeddu -, questo accordo vale tantissimo. Oltre 200 lavoratori degli appalti diventano dipendenti diretti di una azienda madre. Tutto questo si realizza a seguito della volontà della Cgil che si batte per un lavoro sicuro, dignitoso e tutelato».

Primo piano
Il funerale

Straziante addio a Natalie, morta a 8 anni dopo l’intervento alle tonsille – VIDEO

di Leonardo Arru
Le nostre iniziative