Ictus, a Sassari uno dei centri migliori d’Italia
Alla Stroke Unit del Santissima Annunziata il prestigioso riconoscimento “Centro platino”
Sassari Tempi rapidi di risposta e tassi di mortalità contenuti. È grazie a questi parametri che la Stroke Unit del Santissima Annunziata dell’Aou di Sassari ha ottenuto il riconoscimento come uno dei migliori centri italiani nel trattamento dell’ictus.
Il titolo assegnato è quello di “Centro platino”, conferito dalla Società europea per le patologie cerebrovascolari (ESO) in collaborazione con Angels.
Un riconoscimento fondato su criteri rigorosi, spiegano dall’Aou: tempi di trattamento dei pazienti inferiori a un’ora, un percorso clinico correttamente organizzato. Tutti elementi che consentono di ridurre i tassi di disabilità e mortalità causati dagli ictus.
Il fenomeno è importante, dato che l’ictus è la seconda causa di morte e la principale fonte di invalidità in Italia, con 90mila ricoveri all’anno.
«Siamo estremamente soddisfatti di questo riconoscimento - commenta Antonio Lorenzo Spano, direttore generale dell’Aou di Sassari, che testimonia l’impegno e la costanza del nostro personale medico e infermieristico».
«Il successo ottenuto – aggiunge Alessandra Sanna, Direttrice della Stroke Unit – è il frutto di un lavoro di squadra coordinato e dell’aderenza rigorosa ai protocolli. La centralizzazione del paziente e la sinergia con le altre strutture ospedaliere sono elementi chiave per offrire cure mirate e tempestive, salvaguardando così la qualità di vita dei pazienti».