La Nuova Sardegna

formula uno/Conclusi i test

Montmelò restituisce una Ferrari più ottimista

Montmelò restituisce una Ferrari più ottimista

I primi quattro giorni di test del 2016 per la Formula 1 si sono conclusi così come si erano aperti. La Ferrari domina la classifica dei tempi e la Mercedes quella dei giri percorsi. Ieri Kimi...

3 MINUTI DI LETTURA





I primi quattro giorni di test del 2016 per la Formula 1 si sono conclusi così come si erano aperti. La Ferrari domina la classifica dei tempi e la Mercedes quella dei giri percorsi. Ieri Kimi Raikkonen ha fermato il cronometro sul miglior tempo di 1’23”477 usando in mattinata le ultrasoft portate dalla Pirelli; mentre in Mercedes si è continuato a macinare chilometri su chilometri inanellando ben 185 giri tra Hamilton (99), che ha guidato al mattino e Rosberg (86) che ha preso il volante della W07 Hybrid nel pomeriggio. Il team campione del mondo lascia il Circuit de Catalunya senza aver mai provato nessuna delle mescole morbide portate dalla Pirelli ma non sembra preoccuparsene molto. In questa ultima giornata, però, il team tedesco ha provato una nuova ala anteriore, con un nuovo naso. Alle spalle del finlandese della Ferrari che nel pomeriggio ha girato per circa un’ora dovendo attendere la sostituzione dei radiatori, completando in totale 80 giri, la Red Bull RB32 con Daniil Kvyat. Anche il russo ha montato le ultrasoft per ottenere la sua migliore prestazione, fermandosi a poco più di 8 decimi dalla SF16-H. Tornando alle Mercedes settimo tempo per Nico Rosberg che ha fatto meglio di un decimo rispetto a Lewis Hamilton, ottavo, entrambi usando le gomme medie. Problemi, invece, per la Mclaren-Honda che a causa di una perdita di liquido di raffreddamento nelle prime ore del mattino non ha permesso a Fernando Alonso di effettuare più di soli tre giri senza realizzare nessun tempo cronometrato. Alle spalle di Raikkonen e Kvyat con le ultrasoft, la Force India di Alfonso celis che con le superdoft è terzo a 1«363 dal finnico. Ben 153 giri per Kevin Magnussen con la Renault che ha compensato i problemi e i pochi giri effettuati dal suo compagno di squadra Jolyon Palmer, ottenendo il quarto tempo di giornata. Il danese è rimasto fermo lungo la pista nell’ultimo quarto d’ora, facendo uscire la bandiera rossa. Quinto tempo e giornata di test produttiva per la Toro Rosso che oggi aveva al volante Max Verstappen. Il giovane olandese ha compiuto 106.

«È stato un normalissimo test, con vari tipi di gomme, ma è sempre tutto molto diverso rispetto a quando si è in gara – ha detto Raikkonen –. Con una macchina così nuova c’è sempre qualcosa da provare ed è necessario controllare tutto. Questo genere di prove è sempre laborioso, ma è sempre meglio fare tutte le verifiche possibili se non si vogliono avere problemi durante il campionato – spiega il finlandese della Ferrari –. Non so se questa sarà una buona macchina, nessuno può dirlo, ma sembra averne le potenzialità. Anche se ci sono ancora molte cose da provare».

I test sul tracciato alle porte di Barcelloma riprenderanno martedì 1 marzo.