La Nuova Sardegna

Sport

La Ferrari che vince adesso non si accontenta

La Ferrari che vince adesso non si accontenta

Arrivabene: «Bravissimi, ma era soltanto il primo Gp».Vettel dopo l’Australia promette il bis in Cina

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Una vittoria, la prima dopo oltre un anno mezzo di digiuno, da prendere solo come il primo passo di un lungo cammino, tra tanto lavoro e sviluppo della SF70H, che attende la Ferrari.

È il senso della nuova filosofia votata al Made in Italy e al gioco di squadra (emblematico il «questo è per noi» gridato a fine corsa da Sebastian Vettel) seguita dal Cavallino Rampante che, dopo il trionfo di Melbourne in Australia, guarda già al prossimo Gran Premio di Cina dove la Rossa dovrà affrontare un circuito vero e proprio rispetto a quello semi-cittadino dell'Albert Park.

«Il nostro successo rispecchia lo sforzo di chi ha lavorato duramente sia a Maranello sia in pista - sottolinea il team principal della Ferrari Maurizio Arrivabene - La monoposto si è comportata benissimo: era ben bilanciata e il rendimento costante della gomme ci ha aiutato a mettere in atto una strategia aggressiva. Questa è solo la prima gara del campionato: ne mancano ancora 19 e ad ogni Gran Premio dobbiamo mantenere alta la concentrazione - conclude Arrivabene - guardando già da oggi avanti, al prossimo Gran Premio in Cina».

Nessuna distrazione che, tradotto in termini tecnici, vuol dire darci dentro con lo sviluppo della SF70H, dall'area del motore a quello dell'aerodinamica. «È in pista che si raccolgono i frutti del lavoro collettivo fatto in inverno - spiega il direttore tecnico della scuderia di Maranello Mattia Binotto - Un lavoro intenso, in cui ciascuno ha raddoppiato l'energia e l'impegno. Ci attendono altre diciannove sfide e la gara di ieri dimostra quanto poco basti per essere davanti o dietro. Quindi dobbiamo continuare a spingere il più possibile sullo sviluppo». «È stato un grande giorno per noi - sorride finalmente Vettel - Ora dobbiamo solo resettare tutto e poi andremo in Cina e cercheremo di fare un buon lavoro».

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Polizia

Guardia giurata si barrica in casa con la madre, scatta l’allarme

Le nostre iniziative