La 17enne di Oristano Maddalena Spanu campionessa del mondo di vela
In Olanda ha vinto la Wingfoil Racing Marathon world championship, long distance di 80 chilometri
Oristano Nuovo trionfo per la giovane stella della vela oristanese, Maddalena Spanu. Ieri, 8 giugn, in Olanda, a Texel, nelle acque dell'Oceano Atlantico, l'atleta diciassettenne, in forza allo Yacht Club Costa Smeralda, che l'ha inserita nel programma Young Azzurra, ha vinto la Wingfoil Racing Marathon World Championship, una long distance di 80 chilometri.
Maddalena è diventata campionessa del mondo della specialità al termine di una straordinaria prestazione, che l'ha vista tagliare il traguardo, dopo aver superato anche diversi atleti maschi, con il tempo di 2 ore, 41 minuti e 22 secondi, precedendo di ben 9 chilometri e 300 metri la seconda classificata, l'olandese Bowien Van Der Linden, e di 9 chilometri e 500 metri la francese Anais Mai Desjardins. «Dopo 80 chilometri sono felicissima», ha dichiarato a caldo, mostrando in telecamera il suo grande sorriso, l’oristanese.
Settimo posto fra gli uomini per il fratello Nicolò del Windsurfing Club Cagliari. I due fratelli, che svolgono gran parte degli allenamenti in casa presso la Windacademy Sardinia di Torregrande, gestita da papà Matteo, erano reduci entrambi dalle vittorie ottenute in Coppa Italia a Cagliari la scorsa settimana (3° posto assoluto per Maddalena).
Dall’11 al 15 giugno Maddalena e Nicolò saranno impegnati invece nel Campionato europeo di wingfoil a Silvaplana, in Svizzera. (p.cam.)