La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
Calendario

Prime due partite in casa per il Cagliari: con la Roma e poi col Como

di Enrico Gaviano

	Zito Luvumbo
Zito Luvumbo

L’esordio in campionato il 18 agosto, la gara successiva è il 25

04 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Il Cagliari esordirà in campionato giocando le prime due partite in casa, all’Unipol Domus. Alla prima, il 18 agosto, la Roma di De Rossi e alla seconda il 25 agosto il neo promosso Como. Un inizio difficilissimo per la squadra rossoblù contro un avversario ambizioso che nella scorsa stagione stravinse il confronto sia all’andata che al ritorno con i rossoblù.

A seguire appunto cammino forse più abbordabile alla seconda con il Como il 25 agosto ancora in casa e alla terza il primo settembre la terza giornata con la prima trasferta a Lecce. Alla quarta giornata il 15 settembre nuovo impegno interno contro il Napoli e il 22 ancora in casa contro l’Empoli.

Un avvio con alcuni impegni comunque in cui si possono fare punti per una formazione che ha diversi interrogativi dopo la partenza di Claudio Ranieri e l’arrivo di Davide Nicola sulla panchina rossoblù. Ma sotto questo profilo è presto per fare bilanci e occorre aspettare con fiducia le mosse del presidente Tommaso Giulini e del ds Nereo Bonato che cercheranno di accontentare nelle operazioni di mercato il tecnico Nicola. 

Il calendario prosegue con la sesta giornata il 29 settembre a Parma quindi a ottobre il 6 Cagliari ancora fuori in casa della Juventus mentre il 20 arriverà il Torino, il 27 la trasferta a Udine mentre il 30 i rossoblù ospiteranno il Bologna.

Novembre inizia il 3 con la trasferta in casa della Lazio, il 10 all’Unipol sera ospite il Milan e il 24 di nuovo in viaggio per la partita di Marassi contro il Genoa.

Dicembre con 5 gare : il primo in casa contro il Verona , l’8 a Firenze, il 15 arriva l’Atalanta, il 22 a Venezia e il 29 fine d’anno con Cagliari-Inter. Il girone d’andata si chiude il 5 gennaio 2025 con Monza-Cagliari.

Girone di ritorno anche quest’anno asimmetrico, dunque diverso a quello d’andata. Si parte il 12 gennaio in casa del Milan, il 19 c’è Cagliari-Lecce mentre il 26 è la trasferta di Lecce.

A febbraio subito due impegni interni: il 2 Lazio e il 9 Parma. Quindi il 16 si va in trasferta a sfidare l’Atalanta e il 23 si ritorna alla Domus per la partitissima con la Juve.

A marzo il 2 trasferta a Bologna, il 9 ospite a Cagliari c’è il Genoa, il 16 si va in casa della Roma e il mese si chiude il 30 all’Unipol.

Ad aprile invece subito due trasferte il ad Empoli e Milano sponda Inter. Poi la Fiorentina arriva in Sardegna il 20 mentre il 27 c’è la trasferta di Verona.

A maggio, si parte il 4 con Cagliari-Udinese, l’11 gara a Como, il 18 Venezia di scena all’Unipol e chiusura del torneo il 25 a maggio sul terreno del Napoli. (en.g) 

Primo piano
Il fatto del giorno

L’assessora Barbara Manca: «Trasporti aerei, Ct2 addio: il futuro è l’aiuto sociale»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative