La Nuova Sardegna

Sport

Campionesse

Olimpiadi, Sara Errani e Jasmine Paolini riportano l’Italia in finale di tennis dopo 100 anni

Olimpiadi, Sara Errani e Jasmine Paolini riportano l’Italia in finale di tennis dopo 100 anni

La coppia Errani-Vinci che si è imposta in due set sulle ceche Karolina Muchova e Linda Noskova con il punteggio di 6-3 6-2

1 MINUTI DI LETTURA





Parigi Con Sara Errani e Jasmine Paolini, il tennis 100 anni dopo alle Olimpiadi torna a godersi una medaglia sicura. Erano i Giochi di Parigi 1924 quando de Morpurgo perse in semifinale contro Vinnie Richards (futura medaglia d’oro) e nello spareggio per il terzo posto superò Jean Borotra, che aveva appena vinto Wimbledon, conquistando così la medaglia di bronzo. E da quel momento, il tennis azzurro non ha più conosciuto gioie alle Olimpiadi.

Fino a oggi, venerdì 2 agosto, con la coppia Errani-Vinci che si è imposta in due set sulle ceche Karolina Muchova e Linda Noskova con il punteggio di 6-3 6-2.

Al termine del match Errani è scoppiata in lacrime per la gioia: «Io avevo il pallino dell’Olimpiade fin da piccola, era il mio sogno partecipare, poi è diventato il mio sogno provare a vincere una medaglia. Per me l’Olimpiade è sempre stata il massimo, e vincerla varrebbe più dei tornei dello Slam che ho conquistato. Ci ho provato per tanti anni, poi ho trovato Jasmine e l’ho contagiata con il mio entusiasmo olimpico. La devo ringraziare, perché dopo essere stata eliminata in singolare non ha fatto una piega, anzi: era allo stremo, ma ha dato tutto quello che aveva per onorare l’impegno».

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative