La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo
Basket

Dinamo, torneo a Sarajevo per preparare l’esordio

di Antonello Palmas
Dinamo, torneo a Sarajevo per preparare l’esordio

Arrivati Bibbins, Bendzius e Markovic. Dal 18 ritiro a Nuoro

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Con l’arrivo di Justin Bibbins due notti fa e quello del capitano Eimantas Bendzius ieri mattina all’aeroporto di Fertilia la Dinamo Banco di Sardegna ha quasi completato i quadri dei partecipanti al raduno: manca soltanto Michal Sokolowski, cui è stato concesso qualche giorno in più di riposo per riprendersi dalle fatiche olimpiche. E ieri sera è arrivato anche il coach Nenad Markovic. Nel frattempo la società ha reso noto il programma ufficiale della pre-season, che di fatto è già cominciata con le visite mediche e per qualcuno anche con qualche seduta di tiri al palasport.

Con l’impegno del Qualification Round di Champions League ad Antalya, in Turchia, previsto per il 20 settembre, la Dinamo è costretta ad anticipare di una decina di giorni prima del solito il via della preparazione. oggi si concluderanno i controlli medici a Oristano e domenica mattina ci sarà una sgambata sul litorale di Platamona, per un primo contatto con il territorio utile a far capire ai nuovi l'unicità dell'isola, che a pochi minuti dalla città offre spiagge bellissime e attrezzate. E infatti i Giganti non si sposteranno dalla Sardegna in questa fase, scekta che ha un significato nel legame con questa terra e come promozione della sua immagine.

Lunedì il via vero e proprio con il coach, l’athletic trainer Matteo Boccolini e lo staff tecnico. Il gruppo lavorerà per la prima settimana in città, tra piscina, PalaSerradimigni e campi del Cus Sassari, per poi partire verso Nuoro il 18 agosto: la città barbaricina è stata scelta per il secondo anno di fila dopo per il ritiro in altura, grazie alla proficua sinergia con l’amministrazione comunale, provinciale e regionale e le società locali.

Nella città barbaricina i biancoblù giocheranno la prima amichevole, contro Cremona il 28 agosto (ore 20). Il ritiro si chiuderà il 3 settembre mentre il 5 insieme a Dinamo Women e Dinamo Lab si presenterà ufficialmente a istituzioni, sponsor e autorità nel tradizionale Gala nella suggestiva cornice delle Tenute Sella&Mosca.

Il 6-7 parteciperà come tradizione al 14° Torneo Internazionale City of Cagliari, organizzato al PalaPirastu dalla Fip Sardegna, insieme a Virtus Bologna, gli spagnoli di Gran Canaria e i greci del Paok (la squadra di Salonicco è stata designata come sfidante in semifinale dei sassaresi). A chiudere il programma della pre-season si chiuderà con il torneo internazionale di Sarajevo del 14-15 settembre, praticamente in casa di coach Markovic: le avversarie saranno i romeni del Cluj, gli organizzatori del Bosna Sarajevo e Dubai. Servirà come avvicinamento alla Turchia e al Qr di Champions in programma pochi giorni dopo, primo vero impegno ufficiale con la vincete tra i lituani della Juventus Utena e i Serbi dello Spartak Subotica. Un programma intenso che servirà a forgiare un gruppo tutto nuovo che ha tutti i numeri per diventare una squadra vera.
 

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative