La Nuova Sardegna

Sport

Olimpiadi Parigi 2024
Parigi 2024

Trionfo Italia a Parigi, Alessia Orro oro nel volley

di Enrico Carta
Trionfo Italia a Parigi, Alessia Orro oro nel volley

Usa battuti in finale per 3 set a 0. La palleggiatrice di Narbolia guida le azzurre sul gradino più alto del podio

2 MINUTI DI LETTURA





Parigi La Sardegna torna sul gradino più alto del podio e rientra da Parigi con un altro oro sardo dopo quello della surfista Marta Maggetti. La medaglia più ambita stavolta è quella di Alessia Orro che ha vinto la finale olimpica con un successo storico per 3-0 assieme alla Nazionale femminile di volley che, per la prima volta, conquista la vittoria battendo in finale gli Usa.

La palleggiatrice di Narbolia ha guidato Paola Egonu e compagne con una regia maestosa e un livello difensivo, in battuta e a muro eccezionale per tutto il torneo olimpico.

Oggi, domenica 11 agosto, ha fatto le spese della grande prestazione del sestetto azzurro guidato da Julio Velasco la formazione degli Stati Uniti. L'Italia è partita fortissimo nel primo set andando avanti 6-1 e mantenendo pressoché invariato il vantaggio per tutto il primo set, chiuso con il punteggio di 25-17. L'avvio del secondo set è stato più equilibrato poi c'è stato l'allungo azzurro a metà del parziale sul 13-9, strappo che non è stato più ricucito sino al 25-20 con cui le italiane si sono portate avanti per due set a zero. Il terzo è sembrato la fotocopia del secondo, con l'avvio in equilibrio e poi Alessia Orro a trascinare in battuta e in difesa la Nazionale verso il traguardo, che si è avvicinato punto dopo punto, passando dal 6 pari sino all'12-6, al 13-8, al 15-10, al 17-12, al 19-14, al 21-15 e quindi con la discesa libera sino all'oro tra un tripudio di bandiere tricolori e dei quattro mori. È 25-17, è oro Italia, è oro Sardegna. È oro Alessia Orro.

Primo piano
Maltempo

Forte vento di maestrale: cadono alberi e pali della luce, navi dirottate a Olbia

di Gavino Masia
Le nostre iniziative