La Nuova Sardegna

Sport

Calcio

Ilva, primo test contro l’Olbia. Carlo Cotroneo: «Fiducia nei miei ragazzi»

di Marco Giordo
Ilva, primo test contro l’Olbia. Carlo Cotroneo: «Fiducia nei miei ragazzi»

Il mister della neopromossa squadra maddalenina: «Vedremo il frutto della nostra preparazione»

3 MINUTI DI LETTURA





La Maddalena Domenica 25 agosto ci sarà al Bruno Nespoli contro l’Olbia l’esordio ufficiale in Coppa Italia dell’Ilvamaddalena. Un banco di prova importante per la squadra biancoceleste, neopromossa ed allenata da Carlo Cotroneo. «La preparazione sta andando abbastanza bene – ha commentato il mister laziale - con qualche difficoltà numerica per qualche giocatore infortunato o qualche forfait dell’ultim’ora. Stiamo man mano mettendo a posto la situazione, perché aggregheremo in prima squadra un paio di giovani che abbiamo provato ed hanno fatto bene».

Continuando Cotroneo parla delle due sconfitte nelle amichevoli con il Budoni. «La Roma – ha evidenziato – di recente ha perso per 4 a 2 in amichevole contro l’Ostia Mare che gioca in Interregionale. Il calcio di agosto da delle indicazioni che vanno sempre prese con il giusto peso. A Budoni abbiamo tenuto bene per 40 minuti, e tra l’altro abbiamo avuto sei occasioni da gol che non abbiamo messo a frutto. Poi abbiamo pagato a caro prezzo determinati errori, ma è chiaro che per un giocatore giovane che sino a poco tempo fa ha giocato negli allievi e nella Juniores non è facile adattarsi subito».

Poi ha parlato del suo periodo alla guida dell’Ilva. «Sono arrivato qui l’anno scorso e abbiamo vinto, qualche merito questa squadra se l’era guadagnato. Capisco che qualche tifoso ci sarà rimasto male per le sconfitte con il Budoni, ma loro possono schierare undici grandi tra l’altro tutti di categoria superiore. In Eccellenza quest’anno non ci sono i fuori quota, mentre noi invece in Interregionale ne dobbiamo mettere in campo tre fissi. So bene che le aspettative dei nostri tifosi sono alte, da parte nostra posso confermare che stiamo facendo il nostro lavoro con le difficoltà classiche di ogni inizio stagione. Chiaro che quest’anno l’obbiettivo è quello di salvarci, bisogna poi considerare che 14 giocatori sono andati via e ne sono arrivato 10 di cui in gran parte molti sono fuori quota».

Cotroneo parla poi della Coppa Italia. «Sono molto fiducioso di questo gruppo e di questi ragazzi, il nostro vero valore si vedrà in un test più vero come sarà quello con l’Olbia, che sta allestendo con attenzione giorno dopo giorno la sua squadra. Domenica al Nespoli avremo delle indicazioni più chiare e precise su chi siamo e a che punto siamo».

Infine ha parlato della situazione attuale della sua squadra. «Stiamo valutando la possibilità di schierare dei portieri giovani, poi in attacco è arrivato un giovane ragazzo albanese che stiamo provando, così come un giovane croato a centrocampo. Nel frattempo adesso, cioè domani giocheremo la nostra ultima amichevole a Santa Maria contro il Coghinas, che milita nel campionato di Promozione. Non ci sarà Dominguez che non è ancora al meglio, Munua è ha anche lui out per un problema muscolare, quindi si vedrà in campo una squadra rinnovata, praticamente dei titolari dell’anno scorso ne vedremo infatti in campo solo cinque». 

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative