La Nuova Sardegna

Sport

Calcio

La Torres resta a bocca asciutta: sfumato anche Eetu Vertainen

di Roberto Muretto
La Torres resta a bocca asciutta: sfumato anche Eetu Vertainen

La trattativa con la Triestina (dice no al prestito) si è arenata in dirittura d’arrivo. Ceduto in prestito secco Nunziatini al Sestri Levante (stesso girone dei rossoblù)

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il botto finale della Torres non è arrivato anche se a tarda sera la società stava ancora lavorando. Era ai dettagli la trattativa per Eetu Vertainen, 26 anni, attaccante finlandese che la società rossoblù stava per acquistare dalla Triestina.

Un lavoro ai fianchi durato diversi giorni ma alla fine il direttore sportivo, Andrea Colombino, non ha consegnato al tecnico Alfonso Greco il giocatore che mancava per completare il puzzle. Quando è arrivato il momento delle firme sui contratti, la Triestina ha detto no alla cessione in prestito del giocatore. Un calciatore di stazza fisica (è alto quasi un metro e 90) abile nel gioco aereo, dotato di buona tecnica. In sintesi, le caratteristiche che il mister voleva. Con la batteria di esterni che la squadra sassarese si ritrova e con i tanti palloni che spioveranno nell’area avversaria, poter contare su un attaccante dal fisico prestante sarebbe stato importante. Dopo Murano è sfumato anche Vertainen. Ora non restano che gli svincolati.

Chi è Nella passata stagione Il finlandese ha giocato a Trieste (in serie C) timbrando 13 presenze e tre gol. Ma nella sua carriera ci sono tante esperienze all’estero. La sua stagione più prolifica con la maglia del Linfield nella serie A dell’Irlanda del Nord. In quel campionato ha messo a segno 17 gol e totalizzato 26 presenze. Nel suo curriculum anche partite di qualificazione per la Champions e per l’Europa League. La scorsa settimana ha esoridito con la Triestina ed è andato a bersaglio nella partita contro l’Arzignano. Gli alabardati si tengono il giocatore.

Arrivederci Dopo l’arrivo di Riccardo Casini, la Torres aveva abbondanza a centrocampo. Così ha deciso di cedere in prestito secco, Francesco Nunziatini. Il giocatore si è trasferito al Sestri Levante (gioca nel girone della squadra sassarese) fino al 30 giugno 2025.

Verso Pescara Intanto la Torres prepara la trasferta in Abruzzo. Il primo test difficile della stagione contro un avversario che punta alla promozione in serie B. «Noi andiamo lì per esprimere il nostro calcio - le parole del tecnico Alfonso Greco - So per certo che servirà una gara di spessore». Zecca torna a disposizione dopo aver scontato la squalifica trascinata dalla passata stagione. Mentre resta il dubbio Giorico, che comunque sarà nella lista dei convocati. «Zecca è una pedina importante. Partiranno con noi anche i nuovi arrivate Casini e Mercadante - aggiunge Greco -. No so ancora se confermerà la formazione che avete visto con la Vis Pesaro, ho ancora qualche dubbio. Ma è bello avere dubbi, perché vuol dire che sono contento di come ci siamo allenati durante tutta la settimana».

I nuovi Casini ha cominciato ad allenarsi con i rossoblù da qualche giorno, Mercadante ieri pomeriggio e svolgerà oggi la rifinitura. «Sono qui perchè si tratta di calciatori funzionali al nostro sistema di gioco - conclude Greco -. Daranno il loro contributo in campo e nello spogliatoio e saranno utili alla causa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative