La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Torres
Calcio

Serie C, Torres in altalena, a Pescara arriva un ottimo pareggio: 2-2

Serie C, Torres in altalena, a Pescara arriva un ottimo pareggio: 2-2

Due sassaresi doc in gol per i rossoblù: prima segna Scotto, nella ripresa l’uno-due abruzzese, poi la prodezza di Alessandro Masala al 95’

01 settembre 2024
6 MINUTI DI LETTURA





Pescara Due sassaresi doc vanno in gol e una Torres dai due volti porta a casa un ottimo punto dallo stadio Adriatico di Pescara nella seconda giornata del campionato di serie C: bella, propositiva e pericolosa nel primo tempo, la squadra rossoblù si è mostrata eccessivamente rinunciataria nella ripresa.

Al gol del vantaggio segnato da Gigi Scotto al 32’ del primo tempo, ha replicato la squadra di Silvio Baldini con un uno-due firmato da Ferrari (33’ della ripresa) e Cangiano (44’). Quando tutto sembrava perso, è sbucata la testa di Alessandro Masala, entrato da poco, che di testa ha siglato il gol del definitivo 2-2. 

La Torres aveva iniziato molto bene, creando occasioni a ripetizione nel primo tempo e portandosi in vantaggio con un gol di capitan Gigi Scotto. La squadra rossoblù si è afflosciata nella ripresa, con un atteggiamento fortemente difensivista, complice anche la sostituzione di tutti gli elementi offensivi decisa da Alfonso Greco in varie fasi della ripresa. Il Pescara ne ha approfittato, ha preso coraggio e campo e nel finale di gara è riuscito a ribaltare la situazione. Poi la prodezza di Masala, che a Pescara aveva segnato anche la scorsa stagione e che si ripete dopo la splendida rovesciata siglata nell’esordio di una settimana fa contro la Vis Pesaro.

La partita play by play

50’ Il gol: nel penultimo minuto di recupero, bellissimo cross dalla sinistra di Brentan, a centro area irrompe Alessandro Masala che di testa mette alle spalle di Plizzari. Per il centrocampista sassarese è il secondo gol in due partite, dopo il capolavoro in rovesciata all'esordio contro la Vis Pesaro. Masala era andato in gol all’Adriatico anche la scorsa stagione.

50’ Pareggio della Torres!!!!

48’ Goglino pericoloso: azione insistita dell’argentino nell’area pescarese, tiro ribattuto

45’ Saranno 6 i minuti di recupero.

44’ Il gol: dopo una sortita offensiva di Zecca, il Pescara ribalta il gioco. Cangiano si propone palla al piede sulla sinistra e con un tiro a girare di destro manda la palla a insaccarsi sul palo lontano superando Zaccagno. Gol bellissimo.

44’ Gol del Pescara: capolavoro di Cangiano

41’ Torres in grande difficoltà. Nonostante l’assetto super difensivista i rossoblù ballano paurosamente in difesa.

40’ Cambio Torres, entra Goglino, esce Varela. 

39’ Tunjov pericoloso. Punizione mancina del pescarese, palla alta sopra la traversa.

38’ Ferraris scatenato, ammonito Liviero. L’autore del gol ruba palla e si invola sulla destra, ma viene abbattuto. Catellino giallo per l’ex juventino della Torres.

33’ Il gol abruzzese: incursione sulla sinistra di Vergani, tiro di destro respinto da Zaccagno, arriva in corsa Ferraris che trova i difensori rossoblù immobili e ti testa a porta vuota fa 1-1.

33’ Pareggio del Pescara

27’ Doppio cambio Torres: fuori Scotto e Guiebre, dentro Zecca e Liviero.

24’ Cooling break

23’ Il dato ufficiale degli spettatori: totale 4.402, con 39 tifosi della Torres nel settore ospiti.

20’ Gol annullato al Pescara: sugli sviluppi di un angolo, palla centrale che rimbalza nell’area della Torres, Antonelli spinto alle spalle da Brosco manda la palla nella propria porta di testa. L’arbitro vede la spinta e annulla giustamente la segnatura.

19’ Cambio Pescara: esce Bencivegna, entra Ferraris.

13’ Cambio anche in casa Pescara: Lonardi in campo al posto di Squizzato.

12’ Zaccagno risponde a Tunjov! Bella parata del portiere rossoblù, che si distende sulla destra e dice no al tentativo del pescarese. 

10’ Greco corre ai ripari: doppio cambio per la Torres: escono Mastinu e Fischnaller, entrano Masala e l’ultimo acquisto Casini.

7’ Minuti complicati per la Torres, con il Pescara che ha cambiato marcia e ora prova con continuità a rendersi pericoloso. Cangiano impegna severamente Zaccagno con un destro dal limite dell’area, il portiere rossoblù manda in angolo.

5’ Pescara pericolosissimo con Bentivegna, che sguscia via sulla destra ma non trova il varco giusto

1’ Vergani mette subito in apprensione la difesa sassarese, Zaccagno è sicuro.

Secondo tempo: si riparte con il pallone giocato dalla Torres. Nessun cambio nelle due squadre.

Bellissimo primo tempo all’Adriatico. Molta più Torres, a livello di gioco e di occasioni, ma il Pescara ha dimostrato di potersi rendere pericoloso in qualsiasi momento. I rossoblù di Greco arrivano a metà gara avanti meritatamente, grazie a un gol segnato da capitan Gigi Scotto poco dopo la mezz’ora.

FINE PRIMO TEMPO: Pescara-Torres 0-1

45’ Saranno 3 i minuti di recupero.

44’ Torres pericolosa in contropiede, Fischnaller per Guiebre che calcia da buona posizione ma trova una respinta della difesa.

41’ Pescara in avanti: bella combinazione tra Vergani e Bentivegna, cross dalla destra a Antonelli manda in corner.

40’ Gran palla di Dametto per Varela, che per un istante ha tutto lo specchio della porta davanti a sé ma controlla male e l’occasione sfuma.

39’ Il Pescara prova a reagire lasciando inevitabilmente ampie praterie per il contropiede della Torres.

32’ Il gol: Splendido contropiede dei rossoblù: Fischnaller apre in verticale per Zambataro che si invola sulla destra e serve al centro per Scotto. Il capitano colpisce di sinistro di prima intenzione e manda la palla alle spalle di Plizzari. Prima rete stagionale per l’attaccante sassarese.

32’ TORRES IN VANTAGGIO!

29 Torres nuovamente in controllo, con Varela e Guiebre che quando si accendono mettono in seria apprensione la difesa biancoceleste.

24’ Squadre ferme per il “cooling break”. Dopo l’ottimo avvio della Torres, ora il match si è fatto equilibrato, con il Pescara che ha iniziato ad affacciarsi con pericolosità dalle parti di Zaccagno

19’ Primo cartellino giallo della partita. Ammonito Antonelli per un fallo di mano che interrompe un’azione potenzialmente pericolosa del Pescara.

16’ Primo squillo per gli abruzzesi: Fischnaller controlla male una palla in uscita e dal limite dell’area rossoblù Squizzato impegna Zaccagno sulla sua destra.

13’ Torres arrembante! Doppio miracolo del portiere pescarese Plizzari, che prima respinge un tiro mancino di Guiebre, poi si rialza in tempo per deviare in calcio d’angolo il conseguente colpo di testa di Fischnaller.

9’ Ancora Torres pericolosa: bel cross dalla sinistra di Scotto, colpi di testa di Varela sottomisura ma la palla viene deviata in corner

7’ Torres molto propositiva, ci prova anche Varela ma il suo tiro dal limite dell’area termina altissimo

2’ Torres subito pericolosa. Bella combinazione Mastinu-Guiebre, tiro di sinistro e Plizzari che si salva in angolo.

20,45 – Fischio d’inizio di Pescara-Torres!

Secondo impegno nel campionato di serie C 2024-’25 per la Torres di Alfonso Greco. Dopo il secco 3-0 rifilato all’esordio alla Vis Pesaro, i sassaresi scendono in campo alle 20,45 in casa del Pescara.

La Torres ritrova Zecca, che parte dalla panchina dopo avere scontato una giornata di squalifica. In panchina anche gli ultimi acquisti rossoblù, Mario Mercadante e Riccardo Casini. Giorico è rimasto a casa, assenti anche Idda e Diakite.

Le formazioni ufficiali:

PESCARA (4-3-3): Plizzari, Staver, Brosco, Pellacani, Crialese, Tunjov, Squizzato, Dagasso, Bentivegna, Vergani, Cangiano. All. Silvio Baldini. (A disposizione: Saio, Profeta, Giannini, Meazzi, Valzania, Tonin, Ferraris, Lonardi, Moruzzi, De Marco, Saccomanni, Mulè, Arena)

TORRES (3-4-2-1): Zaccagno, Dametto, Antonelli, Fabriani, Zambataro, Brentan, Mastinu, Guiebre, Varela, Scotto, Fischnaller. All.Alfonso Greco. (A disposizione: Petriccione, Petricciuolo, Coccolo, Liviero, Masala, Goglino, Zecca, Mercadante, Casini)

Arbitro: Valerio Vogliacco di Bari. Assistenti Vincenzo Abbinate e Luca Capriuolo della sezione di Bari. Quarto ufficiale Gennaro Decimo (Napoli).

Reti: 32' Scotto (T), 77' Ferraris (P), 89' Cangiano (P), 95' Masala

In Primo Piano
La tragedia di Ozieri

Muore travolto dalla porta da calcio, il piccolo Gioele Putzu stava giocando con un aquilone insieme agli amici

di Davide Pinna

Video

Il vicepremier Antonio Tajani a Dolianova: «Sì alle pale eoliche a 50 chilometri dalla costa e nelle aree interne»

Le nostre iniziative