La Nuova Sardegna

Sport

Beach soccer

Esordio col botto per gli azzurri e le azzurre agli Europei

Esordio col botto per gli azzurri e le azzurre agli  Europei

Sulla spiaggia di Alghero la nazionale maschile ha battuto l’Estonia mentre quella femminile ha vinto contro la Cechia

10 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Alghero  Vincere per rompere il ghiaccio: detto, fatto. La Nazionale di beach soccer si prende i primi tre punti all’esordio nelle Superfinal dell’Europeo iniziato ieri sulla spiaggia di Alghero.

Gli Azzurri regolano 6-2 l’Estonia al termine di una partita presa per mano sin dall’avvio e condotta con la personalità propria di chi difende il titolo conquistato un anno fa. Grazie al risultato largo l’Italia si prende anche la testa del girone davanti alla Spagna, che nell’altra gara del gruppo ha battuto 5-2 la Germania. Proprio i tedeschi saranno gli avversari di  mercoledì 11: fischio d’inizio alle ore 18 (diretta Vivo Azzurro TV), con l’obiettivo di ripetersi e blindare il passaggio ai quarti di finale (si qualificano le prime due di ognuno dei 3 gironi e le due migliori terze).

Soddisfatto il ct Emiliano Del Duca: «Una prova da squadra campione d’Europa. I ragazzi mi sono piaciuti molto, l’hanno interpretata e gestita bene, sbloccandola subito e rischiando poco. Non abbiamo preso cartellini e ottenuto i primi tre punti: era importante entrare nel torneo col piede giusto, è stata una bella giornata».

Vittoria messa alle spalle è già tempo di pensare alla Germania: «Si alzerà il livello della competitività. Affronteremo una squadra difensivamente forte. Mi aspetto un altro step di crescita da parte nostra».

Ottimo esordio anche per la nazionale femminile che stende 7-0 la Cechia al termine di una partita perfetta. Capitan Privitera segna una doppietta, Vecchione propizia l’autorete dell’1-0 e poi va a segno anche lei, ma è tutta l’Italia a girare a meraviglia. Mercoledì 11  l’Italia affronterà il suo giorno di riposo, per tornare poi in campo giovedì 12 alle 16.45 contro l’Ucraina.

In Primo Piano
Trasporti

Estate quasi al capolinea, l’isola perde la metà delle navi

di Claudio Zoccheddu

Video

L'incredibile storia di Mariuccia Rivano: a 98 anni è ancora sulla cresta dell'onda

Le nostre iniziative